Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Competence Industry Manufactoring 4.0
Il bando è finalizzato a selezionare proposte progettuali volte ad aumentare la maturità tecnologica o “Technology Readiness Level” (TRL) di soluzioni innovative.
Per sostenere un avanzamento della maturità tecnologica delle soluzioni innovative, il CIM4.0 promuoverà progetti che verteranno su tematiche di sviluppo e innovazione a partire da TRL5.
Gli ambiti di intervento ammissibili sono i seguenti:
Tali azioni devono utilizzare una o più tecnologie e/o competenze del CIM4.0, includendo CIM4.0 come fornitore di servizi, o attività a supporto del progetto, e per un importo pari almeno al 25% dei costi totali di progetto.
Inoltre devono essere realizzate delle soluzioni che partano da un TRL pari almeno a 5 e che raggiungano, al termine delle attività, un livello superiore (da 6 a 9).
Ulteriori informazioni circa i tre ambiti di intervento sono disponibili all’art. 3 del bando e all’allegato Appendice II – Ambiti di intervento.
Attenzione! Gli interventi non devono avere una durata superiore a 12 mesi.
Possono beneficiare del contributo;
Tali soggetti devono essere non identificabili come “imprese in difficoltà”, anche in Raggruppamento tra loro, e, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti all’art. 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.000.000 Euro, di cui:
Finanziamento massimo: 400.000 Euro
La quota di cofinanziamento varia in base alla tipologia di attività da svolgere e la dimensione delle imprese (Cfr. tabella, pag. 9 del bando).
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto.
Pagina web per formulari e documenti
Appendice II – Ambiti di intervento
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il MIMIT intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. sez. 3.j, pagg. 7-8 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 9-10 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pagg. 14-16 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 11, pagg. 16-18 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente attuatore al seguente indirizzo e-mail: servizi@CIM40.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.