MEDITECH Competence Center – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – PNRR
Il bando intende supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione presentati dalle imprese e selezionati su base competitiva orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.
Per essere ammessi al contributo erogato dal centro di competenza MedITech, i progetti devono contenere:
Nello specifico, il bando intende supportare i “Progetti aventi ad oggetto servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all'innovazione, innovazione dell'organizzazione, innovazione di processo”, inerenti alle linee tecnologiche prioritarie riferite ai nove settori di interesse di MedITech, come precisato di seguito:
Aerospace:
Agrifood:
Automotive:
Civil Constructions:
Energy:
ICT & Services:
Pharma/Healthcare:
Railways:
Shipbuilding:
I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi, a partire dalla data di inizio progetto.
Possono partecipare al bando le imprese regolarmente costituite in forma societaria e iscritte al Registro delle Imprese.
Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila.
Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto. L’impegno a costituirsi in ATI/ATS deve essere assunto al momento della presentazione della domanda di contributo. Ciascuna impresa (sia singolarmente, sia raggruppata in ATI/ATS) può presentare una sola proposta progettuale, pena l’esclusione.
Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi consulenza con uno o più beneficiari.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.
Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino ad un massimo di 400.000 Euro e secondo le seguenti intensità massime:
Ricerca industriale:
Sviluppo sperimentale:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 10 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10.2.1, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.