Ministero delle Imprese e del Made in Italy
L’apertura del nuovo sportello, con il supporto di Invitalia, si pone l’obiettivo di garantire la continuità del sostegno pubblico alle Associazioni dei consumatori per potenziare la diffusione dello strumento della conciliazione paritetica di cui all’art. 141-ter del codice del consumo. La negoziazione paritetica è uno strumento alternativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra i più efficaci per prevenire i contenziosi giudiziari e rispondere in modo rapido ed efficace alle problematiche insorte tra consumatori e imprese.
Il contributo verrà erogato a copertura spese sostenute per le attività di consulenza, assistenza e rappresentanza dei consumatori svolte per assistere il consumatore a titolo gratuito nell’ambito delle procedure di negoziazione paritetica di cui all’art. 141-ter del Codice del Consumo e concluse con esito positivo, da parte delle associazioni dei consumatori nazionali. Può essere presentata una sola domanda di contributo per le negoziazioni paritetiche andate a buon fine e concluse (data accettazione verbale) tra il l° ottobre 2022 e il 30 aprile 2024, delle quali devono essere forniti tutti gli elementi identificativi richiesti.
Possono partecipare le Associazioni dei consumatori.
Per le negoziazioni paritetiche oggetto del presente avviso il contributo è di importo fisso forfettario pari a 45 Euro per ciascuna negoziazione conclusa con esito positivo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: conciliazioniparitetiche@invitalia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.