MIMIT - Fondo a sostegno della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano

Scadenza: 20 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Invitalia S.p.a.

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Fondo è stato istituito dalla legge di bilancio 197/2022 con una dotazione di 1.500.000 Euro per l'anno 2023, e ha lo scopo di contenere gli effetti negativi causati dagli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, concedendo un ristoro ad un piccolo settore di eccellenza, quello della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano. 

Nello specifico, la misura di supporto è finalizzata a fornire alle imprese un sostegno per il pagamento delle bollette del gas naturale e dell'energia elettrica, colpite dalla crisi causata dal conflitto in Ucraina.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le imprese operanti nel settore della ceramica artistica e/o del vetro artistico di Murano la cui attività è individuata dai codici ATECO 2007 23.1 o ATECO 2007 23.41, con sede operativa nell’isola di Murano (comune di Venezia).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro

Il contributo è a fondo perduto ed è erogato in via anticipata.

Per le bollette del gas naturale è pari a:

  • prodotto tra i consumi effettivi su base mensile e il differenziale tra il prezzo del gas naturale nel periodo compreso tra il 16 maggio 2022 ed il 31 agosto 2023 e un prezzo convenzionalmente fissato in misura pari a 0,25 Euro/mc. Il prezzo del gas naturale è determinato facendo riferimento al prezzo unitario (Euro/UM) riportato nelle bollette per la fornitura mensile nel periodo considerato e relativo alle voci (Materia prima gas + Adeguamento PCS Materia prima gas).

Per le bollette dell’energia elettrica è pari a:

  • prodotto tra i consumi effettivi su base mensile e il differenziale tra il costo medio unitario dell’energia elettrica su base mensile, nel periodo compreso tra il 16 maggio 2022 ed il 31 agosto 2023, e un costo medio fissato in misura pari a 0,070 Euro/kWh. Il costo medio unitario dell’energia elettrica su base mensile è pari al rapporto tra quanto fatturato per la voce spesa per la materia energia e i kWh fatturati.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per l’impresa un costo effettivo non recuperabile.

Attenzione! Le agevolazioni non sono cumulabili - sugli stessi costi - con nessun’altra agevolazione pubblica nazionale, europea o regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto 10 marzo 2023

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricarda! Il contributo è concesso ed erogato dal Ministero secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Pertanto, non aspettare fino all'ultimo momento per l'invio della domanda. 

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 5 del decreto)

Per ulteriori chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: dgpiipmi.div5@mise.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.