Scadenza: 6 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dotazione Complessiva
€ 22.216.418
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’IPCEI H2 Move (IPCEI Idrogeno 4) sostiene l’esecuzione di progetti che si concentrano esclusivamente su sfide e obiettivi specifici della tecnologia dell'idrogeno nelle applicazioni di mobilità e trasporto, tra cui:

  • lo sviluppo di applicazioni di mobilità e trasporto per integrare le tecnologie dell'idrogeno nei mezzi di trasporto (stradali, marittimi e aerei). Questo include, ad esempio, piattaforme di veicoli a celle a combustibile per autobus e camion;
  • lo sviluppo di tecnologie a celle a combustibile ad alte prestazioni, che utilizzano l'idrogeno per generare elettricità con una potenza sufficiente a muovere navi e locomotive;
  • lo sviluppo di soluzioni di stoccaggio a bordo di nuova generazione per l'idrogeno, come per l'utilizzo negli aerei che richiedono serbatoi di idrogeno leggeri ma robusti, che garantiscano sicurezza ed efficienza in condizioni di volo;
  • lo sviluppo di tecnologie per la produzione di idrogeno per applicazioni di mobilità e trasporto, in particolare per rifornire le stazioni di rifornimento di idrogeno in loco con idrogeno pressurizzato, puro al 99,99%, di tipo fuel-cell.

L'IPCEI Idrogeno 4 o Hy2Move integra il primo, il secondo ed il terzo IPCEI sulla catena del valore dell'idrogeno. La Commissione ha approvato il 15 luglio 2022 l'IPCEI Idrogeno 1 o Hy2Tech, che si concentra sullo sviluppo di tecnologie dell'idrogeno per gli utenti finali. L'IPCEI Idrogeno 2 o Hy2Use è stato approvato il 21 settembre 2022 e si concentra sulle applicazioni dell'idrogeno nel settore industriale. Idrogeno 3 o Hy2Infra, approvato il 15 febbraio 2024, riguarda gli investimenti infrastrutturali, che non rientrano nei primi due IPCEI. Hy2Move, approvato il 28 maggio 2024, si concentra esclusivamente sulle sfide e sugli obiettivi specifici della tecnologia dell'idrogeno nelle applicazioni di mobilità e trasporto.  

Chi può partecipare

Il bando e le relative risorse sono destinati esclusivamente alle imprese che hanno già ricevuto la specifica decisione di autorizzazione dell’aiuto da parte della CE in data 28 maggio 2024. Non sono pertanto ammissibili domande presentate dalle imprese che non hanno già ottenuto la predetta autorizzazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 22.216.418 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 08/10/2024 al 06/12/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: attuazione.ipcei@mimit.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.