Scadenza: 13 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dotazione Complessiva
€ 194.631.620
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’IPCEI Med4Cure (IPCEI Salute 1) sostiene la ricerca, l'innovazione e la prima applicazione industriale di prodotti sanitari, nonché processi di produzione innovativi di farmaci.

L'IPCEI Med4Cure riguarda progetti di ricerca e sviluppo che coprono tutte le fasi chiave della catena del valore della farmaceutica, dalla raccolta e dallo studio di cellule, tessuti e altri campioni, alle tecnologie di produzione sostenibile di terapie innovative, compresi i trattamenti personalizzati, e all'applicazione di tecnologie digitali avanzate.

Il progetto mira ad accelerare il progresso medico e a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'UE migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci. Questi sviluppi miglioreranno la qualità dell'assistenza sanitaria e aumenteranno la preparazione dell'UE alle minacce sanitarie emergenti, contribuendo al contempo alla transizione verde.

Chi può partecipare

Possono accedere alle agevolazioni i soggetti nazionali coinvolti nell’ambito dell’IPCEI Salute 1 autorizzato dalla Decisione della Commissione europea C(2024) 3629 final del 28 maggio 2024, ammessi al sostegno delle autorità italiane.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 194.631.620 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/10/2024 al 13/12/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: attuazione.ipcei@mimit.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.