Ministero delle Imprese e del Made in Italy – PNRR
Il Ministero intende selezionare dei soggetti attuatori per la creazione di 6 poli di innovazione digitale per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento, nell’ambito dell’Investimento 2.3 – “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ogni proposta progettuale dev’essere finalizzata alla creazione di un polo, eventualmente organizzato con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, e alla realizzazione del progetto comprendente progetto un piano di attività pluriennale, articolato su massimo 2 anni, incentrato sull’erogazione di servizi di first assessment digitale, orientamento e accesso ai servizi di trasferimento tecnologico.
Il progetto decorre dalla data indicata nella Convenzione di sovvenzione; nel rispetto della tempistica del PNRR il progetto deve in ogni caso concludersi entro la data del 30 novembre 2025.
Possono presentare proposte esclusivamente da Enti Pubblici e soggetti privati che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale e che abbiano competenze comprovate nelle attività di orientamento, informazione e diffusione delle nuove tecnologie, in coerenza col Piano nazionale Transizione 4.0.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 42.000.000 Euro, di cui il 40% destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il valore del progetto, per ciascun Polo, è compreso tra un minimo di 3.000.000 Euro e un massimo di 7.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 05/10/2023 al 31/10/2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 14 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.10, pag. 16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infopoli@mise.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.