Ministero del Turismo - Contributi alle imprese interessate dalle alluvioni del 29 e 30 giugno 2024 in Valle d’Aosta e Piemonte

Scadenza: 26 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Turismo

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero del Turismo pubblica un decreto recante misure per la salvaguardia degli operatori economici del settore turistico, al fine di assicurare la ripresa delle attività e di garantire il ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi meteorologici avversi, di cui alle dichiarazioni di stato di emergenza, verificatesi il 29 e 30 giugno 2024 nella regione autonoma Valle d’Aosta e nella regione Piemonte in presenza di condizioni, risultate permanenti, atte a limitare l’ordinaria possibilità di svolgimento delle attività produttive e lavorative.

Chi può partecipare

Le risorse del fondo sono destinate agli operatori economici del settore turistico che svolgono le attività identificate dai codici ATECO elencati all’Articolo 4 del bando.

I soggetti devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: 

  1. aver subìto danni materiali alle attività prettamente turistiche e ricettive quale conseguenza diretta degli eventi alluvionali verificatisi, ove non coperti da polizza assicurativa o da contributo pubblico volto a ristorare il danno subito;
  2. aver subìto una riduzione, almeno pari al 30%, dell’utile al lordo di interessi, imposte e tasse (EBIT), costi di ammortamento e costi del lavoro unicamente connessi allo stabilimento colpito dalla calamità naturale nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 31 agosto 2024 rispetto all’analogo periodo 1° luglio 2023 e il 31 agosto 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Al singolo beneficiario spetta un contributo, a copertura di e pari a una percentuale del danno materiale subito ovvero della riduzione di utile, laddove non coperti da polizza assicurativa o da contributo pubblico, da calcolarsi nel limite delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: eventialluvionali24@pec.ministeroturismo.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.