Chi può partecipare
Ogni ricercatore può partecipare, indipendentemente dalla tipologia progettuale, ad un solo progetto di ricerca, qualunque sia il ruolo rivestito: Principal Investigator, ricercatore collaboratore.
Il curriculum vitae del Principal Investigator e del gruppo di ricerca viene valutato, nell’ambito di ogni singola tipologia progettuale, tenendo conto, relativamente alla posizione in quartili nell’ambito dell’area progettuale (MDC primario e MDC secondario) oggetto della ricerca, dei seguenti indici:
- H-index, al netto delle autocitazioni del gruppo di ricerca, individuato utilizzando i codici Scopus AuthorID, ORCID o ResearchID, riportati nei sistemi bibliometrici a disposizione del Ministero della Salute, sui siti SCOPUS e Web of Science, riferiti all’area di expertise cumulativo del gruppo di ricerca normalizzato (media) sul numero dei componenti del gruppo di ricerca (Principal Investigator e ricercatori collaboratori). Tali dati faranno fede per il calcolo di cui al presente punto;
- Citation Index, al netto delle autocitazioni del gruppo di ricerca, delle 10 migliori pubblicazioni nella tematica oggetto della ricerca del Principal Investigator, pubblicate negli ultimi 10 anni. Per i soli progetti RF e CO almeno 4 delle 10 pubblicazioni presentate devono essere a primo o a ultimo nome.
- Citation Index, al netto delle autocitazioni, delle 16 migliori pubblicazioni nella tematica oggetto della ricerca degli altri componenti il gruppo di ricerca, escluso il Principal Investigator. Ogni collaboratore principale può contribuire con un massimo di 4 pubblicazioni pubblicate negli ultimi 8 anni.
Entità del contributo
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro. Per la Tipologia RF I progetti devono prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della Salute non inferiore ad 150.000 Euro e non superiore ad 450.000 Euro complessivi. I progetti della Tipologia CO devono prevedere un limite minimo di finanziamento richiesto al Ministero della Salute di 150.000 Euro e un limite massimo di 700.000 Euro e devono essere supportati con un finanziamento “cash” privato, pari al finanziamento assegnato dal Ministero della Salute, da parte di aziende con attività commerciali in Italia, al fine di garantire lo sviluppo di idee o prodotti il cui eventuale brevetto è di proprietà del ricercatore del Servizio Sanitario Nazionale, o della struttura del Servizio Sanitario Nazionale, presso cui lo stesso opera, o del Destinatario istituzionale. I progetti co-finanziati possono anche riguardare idee o prodotti non ancora coperti da brevetto. I progetti GR devono prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della Salute non inferiore a 150.000 Euro e non superiore a 450.000 Euro complessivi.
I progetti “starting grant” (SG) sono borse di studio per l’esecuzione di progetti di ricerca, presentati al Destinatario istituzionale da ricercatori che hanno conseguito o il diploma di specializzazione o il diploma di Dottorato di Ricerca da non più di 2 anni e che hanno un’età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del presente bando. Tali progetti devono avere durata triennale e svolgersi per tutta la loro durata presso la struttura del SSN che supporta il progetto. La borsa di studio è “ad personam”, pertanto non possono essere previste quote salariali per soggetti diversi dal destinatario della borsa di studio e il progetto non può articolarsi in unità operative. Per ciascuno di essi, laddove collocatisi in graduatoria in posizione utile, è previsto un finanziamento complessivo da parte del Ministero della Salute non superiore a 150.000 Euro. Per il finanziamento di dette borse di studio, fino ad esaurimento dei fondi disponibili si applicano i seguenti criteri:
- finanziamento massimo di 2 (due) progetti per destinatari istituzionali diversi dalle Regioni, laddove collocatisi in graduatoria in posizione utile;
- finanziamento di un progetto ogni 500.000 abitanti, per un massimo di 8 progetti finanziabili, per le regioni, in qualità di destinatari istituzionali. Per le regioni con una popolazione inferiore ai 500.000 abitanti, sarà finanziato al massimo un solo progetto, laddove collocatasi in graduatoria in posizione utile
Consigli degli esperti
Per i Progetti di ricerca RF, CO e GR, la procedura si svolgerà come segue:
- dal giorno 31 ottobre 2024 ore 08:00 al giorno 9 novembre 2024 ore 17:00 (10 giorni, dal giorno 1 al giorno 10): accreditamento dei ricercatori al presente bando come Principal Investigator e come ricercatore collaboratore al sito di presentazione delle domande (https://ricerca.cbim.it)
- dal giorno 31 ottobre 2024 ore 08:00 al giorno 19 novembre 2024 ore 17:00 (20 giorni, dal giorno 1 al giorno 20) il ricercatore proponente, di cui alla tipologia progettuale RF, CO e GR, deve provvedere alla presentazione della letter of intent (LOI) redatta in lingua inglese e all’invio telematico al Ministero della salute dell’apposito modello presente sul citato sito di presentazione delle domande
- dal giorno 20 novembre 2024 ore 08:00 al giorno 3 dicembre 2024 ore 17:00 (14 giorni, dal giorno 21 al giorno 34) il Destinatario istituzionale può accettare la presentazione delle LOI, secondo quanto previsto al punto 3 della “sezione tipologie progettuali RF, CO e GR” del presente bando, e in tal caso procede all’invio di conferma al Ministero della salute. Nei primi 3 giorni il Principal Investigator può apportare la correzione di errori materiali della LOI presentata
- successivamente il Ministero dà avvio alla fase del TRIAGE, elaborando i dati inseriti a sistema dal Principal Investigator riguardanti le informazioni bibliografiche del gruppo di ricerca
- il CTS, esaminate le risultanze del triage sulle LOI presentate, individua i progetti con la valutazione del CV migliore che rientrano, tenuto conto del numero di richieste totali, nel limite di massimo di 4 volte la disponibilità economica per singola tipologia progettuale e di ricerca
- l’ufficio competente del Ministero della Salute procederà a chiedere – attraverso il sistema di monitoraggio del Workflow della ricerca (WFR) – al Destinatario istituzionale e al Principal Investigator dei progetti, individuati secondo le modalità indicate al precedente comma, di presentare la proposta progettuale completa. La data ultima di presentazione a seguito della comunicazione sopra citata sarà resa pubblica sul sito di presentazione dei progetti (https://ricerca.cbim.it)
- entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della richiesta da parte dell’ufficio competente del Ministero della salute (di cui gli ultimi 5 per correggere eventuali errori materiali), il ricercatore proponente, la cui LOI ha avuto esito positivo e ha ricevuto la comunicazione di procedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese, deve provvedere all’invio al proprio Destinatario istituzionale del “modello di presentazione progetto” – allegato 1B fac-simile dal 1° giorno al 30° giorno, ore 17.00 - (30 giorni)
- il ricercatore può correggere eventuali errori materiali anche dopo l’invio al Destinatario istituzionale dal 31° al 33° giorno, ore 17:00 (3 giorni)
- dal 34° giorno, giorno successivo al termine del periodo di correzione degli errori materiali, al 43° giorno ore 17:00 (10 giorni), i destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, devono effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della Salute.
Progetti di ricerca SG
Per i Progetti di ricerca SG la procedura si svolgerà come segue:
- dal giorno 31 ottobre 2024 ore 08:00 al giorno 9 novembre 2024 ore 17:00 (10 giorni, dal giorno 1 al giorno 10): accreditamento dei ricercatori al presente bando come Principal Investigator al sito di presentazione delle domande (https://ricerca.cbim.it)
- dal giorno 31 ottobre 2024 ore 08:00 al giorno 29 novembre 2024 ore 17:00 (30 giorni, dal giorno 1 al giorno 30, di cui gli ultimi 10 per correggere eventuali errori materiali) il ricercatore proponente, di cui alla tipologia progettuale SG, deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca, redatto in lingua inglese, sul citato sito di presentazione ed all’invio al proprio Destinatario istituzionale del “modello di presentazione progetto completo” – allegato 1B fac-simile
- dal giorno 30 novembre 2024 ore 08:00 al giorno 2 dicembre 2024 ore 17:00 (3 giorni, dal giorno 31 al giorno 33) il ricercatore può correggere eventuali ulteriori errori materiali anche dopo l’invio al Destinatario istituzionale
- dal giorno 3 dicembre 2024 ore 08:00 al giorno 16 dicembre 2024 ore 17:00 (14 giorni, dal giorno 34 al giorno 47, termine prorogato al primo giorno successivo feriale), i destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, devono effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della Salute.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. A.1.4 – B.1.3 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. A.6.2 – B.5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: spm@postacert.sanita.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.