Scadenza: 17 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 15.568.000
Finanziamento Massimo
€3.113.600
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 250 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA ai sensi dell’art. 19 comma 1 del d.lgs. n. 142 del 2015 come modificato dalla Legge n. 47 del 2017 e del D.M. 1 settembre 2016. In ciascun progetto dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera, continuativa nell’arco delle 24 ore, di 50 MSNA (in almeno 2 strutture di accoglienza – il cui limite massimo è di 30 posti ciascuna - immediatamente disponibili in via esclusiva dalla data di avvio delle attività) per un periodo di 30 giorni per singolo MSNA.

Interventi ammissibili

Gli ambiti progettuali di riferimento sono di seguito indicati a titolo esemplificativo e non esclusivo:

supportare e assistere i MSNA, fin dalla segnalazione della loro presenza sul territorio nazionale;

  • garantire tempestivamente ai MSNA una corretta informazione relativamente al loro status ed ai percorsi di accoglienza disponibili per loro, nelle lingue e secondo modalità a loro comprensibili e comunque almeno entro i 7 giorni dal loro ingresso in struttura;
  • contribuire a migliorare il sistema di accoglienza dei MSNA, in modo da assicurare condizioni di vita adeguate alla minore età, al benessere e allo sviluppo dei MSNA;
  • contribuire a rendere maggiormente efficace il sistema di accoglienza dei MSNA nel rispetto delle procedure operative che saranno indicate dal Ministero dell’Interno, nonché del Vademecum per la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati allegato all’avviso.

Le proposte progettuali dovranno perseguire il superiore interesse del minore, anche attraverso l’adozione di procedure idonee a valutarlo in relazione alle azioni che lo riguardano, e prevedere la realizzazione di interventi che includano, almeno, l’erogazione dei servizi di seguito elencati immediatamente garantiti a partire dalla data di avvio delle attività progettuali:

  • Trasferimento di MSNA, a cura degli operatori delle strutture di accoglienza, dai luoghi di arrivo/rintraccio, presso i centri;
  • Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali;
  • Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale, ricongiungimento e riunificazione familiare;
  • Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei MSNA;
  • Trasferimento dei MSNA dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello finalizzate all’autonomia.

Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno prevedere l’erogazione di massimo 973 giornate di accoglienza complessive.

Chi può partecipare

I Soggetti Proponenti possono partecipare in forma singola ovvero associata. Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila ferma restando la responsabilità solidale nei confronti dell’Amministrazione dei soggetti in partenariato ovvero facenti parte del raggruppamento e/o consorzio. La Proposta progettuale può essere proposta da un raggruppamento costituendo, fermo l’impegno alla relativa formalizzazione in caso di ammissione al finanziamento.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali, sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:

  • Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
  • Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
  • Enti pubblici;
  • Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’avviso;
  • Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’avviso;
  • Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’avviso;
  • Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’avviso;
  • Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.568.000 Euro. Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve essere massimo pari a 3.113.600 Euro ed è da considerarsi comprensivo di IVA e qualsiasi altro onere di legge. Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 14, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro 5 giorni dalla scadenza, il seguente indirizzo e-mail: roberto.leone@interno.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.