Ministero dell'Interno
Il bando mira a mitigare le cause delle migrazioni irregolari attraverso lo sviluppo socio-economico e la creazione di opportunità di lavoro; la promozione del trasferimento di competenze e capacità professionali e finanziarie che migliorino le condizioni del mercato del lavoro e accrescano le opportunità di impiego soprattutto per i giovani; il miglioramento dei servizi di protezione dell’infanzia nei Paesi di origine e di transito; il sostegno al rafforzamento dei sistemi di stato civile e anagrafe; la protezione dei rifugiati e dei migranti vulnerabili. La proposta progettuale deve essere realizzata nei territori di uno soltanto dei seguenti Paesi target: Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Guinea, Mali, Niger, Nigeria e Tunisia.
Le proposte progettuali dovranno toccare i seguenti settori d’intervento:
Il progetto deve avere durata minima di 24 mesi e massima di 36 mesi.
È ammessa la partecipazione in qualità di soggetto proponente, alle Organizzazioni della società civile e agli altri soggetti senza finalità di lucro che, a pena di esclusione dalla Procedura, posseggano alla data di pubblicazione dell’Avviso in G.U.R.I i seguenti requisiti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro, di cui:
Ogni proposta progettuale può essere finanziata dal Ministero dell’Interno-DLCI nella forma della sovvenzione diretta fino alla quota del 90% del costo totale ammissibile del progetto. La quota residua, pari ad almeno il 10% del costo totale ammissibile del progetto, deve essere cofinanziata dal soggetto proponente con risorse proprie e/o di soggetti partner. In fase di rendicontazione deve in ogni caso essere rendicontato il 100% del costo totale ammissibile del progetto. Le spese oggetto di finanziamento non dovranno aver già fruito di altro finanziamento.
L’importo finanziato per ciascuna proposta progettuale non può essere inferiore a 1.000.000 Euro né superiore a 1.500.000 Euro. La sovvenzione concessa non è cumulabile, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni di qualunque forma e a qualunque titolo concesse.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 12, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: relazioniinternazionali@pecdlci.interno.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.