Ministero dell’Istruzione e del Merito
A Scuola di OpenCoesione è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione. Il programma didattico del percorso ASOC promuove l'acquisizione di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism e altre competenze trasversali come sviluppo di senso critico e problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio.
l percorso ASOC si articola in 4 Lezioni:
A partire dall’a.s. 2022-2023, ASOC si differenzia in 3 indirizzi differenti ai quali i docenti e le docenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado hanno l’opportunità di candidare la/le propria/e classe/i:
ASOC in lingua italiana:
ASOC Multilingue:
Possono partecipare:
Le scuole partecipanti possono essere affiancate nel percorso didattico da soggetti esterni presenti sul territorio:
Il sistema di valutazione delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dalle classi partecipanti al percorso ASOC risponde all’esigenza di assicurare il rispetto del principio di massima trasparenza, e allo stesso tempo promuovere una maggiore partecipazione degli studenti in veste di protagonisti.
La valutazione viene effettuata da una o più commissioni nominate ad hoc ed è suddivisa in più fasi, a partire da una Fase 1 che si svolge su base territoriale e che determina classifiche regionali/interregionali. Ciò al fine di incentivare il più ampio coinvolgimento sui territori, potenziare la sinergia tra gli Istituti scolastici e gli Enti locali, le reti territoriali e le istituzioni partner di progetto, valorizzare le ricerche di monitoraggio civico condotte dai team-classe e promuoverne la diffusione.
Il sistema di valutazione 2023-2024 consente di attribuire numerosi e diversi riconoscimenti alle classi più meritevoli.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.