Scadenza: 27 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

A Scuola di OpenCoesione è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione. Il programma didattico del percorso ASOC promuove l'acquisizione di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism e altre competenze trasversali come sviluppo di senso critico e problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

Interventi ammissibili

l percorso ASOC si articola in 4 Lezioni:

  • Progettare (Lezione 1). Imparare in cosa consiste il monitoraggio civico, scegliere sul portale OpenCoesione un progetto finanziato sul proprio territorio da monitorare, individuare una domanda di ricerca, formare il gruppo di lavoro in classe e dividersi in ruoli. Cercare altre informazioni sul progetto scelto, ricostruire l’iter amministrativo e le decisioni pubbliche che hanno determinato il progetto, individuare i soggetti pubblici e privati coinvolti nella sua realizzazione;
  • Analizzare (Lezione 2). Imparare tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, capire cosa sono gli open data e cercare dati inerenti al tema scelto, costruire un indicatore con i dati trovati, capire il workflow del data journalism;
  • Esplorare (Lezione 3). Esplorare sul campo lo stato di avanzamento del progetto scelto tramite una visita di monitoraggio in loco, interviste ai soggetti attuatori, incontri con le istituzioni. Scrittura di un dettagliato report di monitoraggio utilizzando la piattaforma di monitoraggio civico;
  • Raccontare (Lezione 4). Approfondire tecniche di comunicazione, progettare e realizzare una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento per illustrare i risultati del monitoraggio civico. Organizzare un evento pubblico e coinvolgere la comunità di riferimento per continuare il monitoraggio sul progetto scelto.

A partire dall’a.s. 2022-2023, ASOC si differenzia in 3 indirizzi differenti ai quali i docenti e le docenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado hanno l’opportunità di candidare la/le propria/e classe/i:

ASOC in lingua italiana:

  • ASOC Scuole superiori;
  • ASOC Scuole secondarie di primo grado.

 ASOC Multilingue:

  • ASOC in lingua inglese.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Scuole superiori;
  • Scuole secondarie di primo grado;
  • Scuole secondarie di secondo grado e i contenuti formativi e gli output prodotti dalle scuole sono in lingua inglese.

Le scuole partecipanti possono essere affiancate nel percorso didattico da soggetti esterni presenti sul territorio:

  • Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE);
  • Organizzazioni Amici di ASOC;
  • Referenti territoriali Istat.

Entità del contributo

Il sistema di valutazione delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dalle classi partecipanti al percorso ASOC risponde all’esigenza di assicurare il rispetto del principio di massima trasparenza, e allo stesso tempo promuovere una maggiore partecipazione degli studenti in veste di protagonisti.

La valutazione viene effettuata da una o più commissioni nominate ad hoc ed è suddivisa in più fasi, a partire da una Fase 1 che si svolge su base territoriale e che determina classifiche regionali/interregionali. Ciò al fine di incentivare il più ampio coinvolgimento sui territori,  potenziare la sinergia tra gli Istituti scolastici e gli Enti locali, le reti territoriali e le istituzioni partner di progetto, valorizzare le ricerche di monitoraggio civico condotte dai team-classe e promuoverne la diffusione. 

Il sistema di valutazione 2023-2024 consente di attribuire numerosi e diversi riconoscimenti alle classi più meritevoli.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.