Ministero Lavoro - INtegra Iniziativa destinata alla promozione di interventi di inclusione per persone in condizioni di elevata marginalità sociale

Scadenza: 20 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 120.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso pubblico “INtegra” è finanziato nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, a titolarità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale nell’ambito della Programmazione europea 2021-2027, per la presentazione di progetti a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus e specificatamente sulle seguenti Priorità e Obiettivi specifici del PN:

  • Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – O.S. l (ESO 4.12) Azione “Interventi di rafforzamento del sistema di accoglienza per le persone e i nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale, di presa in carico e accompagnamento nell'ambito degli interventi di Housing ad ampio spettro e Centri servizi per le persone senza dimora”;
  • Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale” – O.S. m (ESO 4.13) – Azioni “Interventi di riduzione delle condizioni di Deprivazione materiale dei senza dimora e altre persone fragili e Misure di accompagnamento”.

Il bando intende sostenere azioni integrate per la riduzione della grave marginalità attraverso il rafforzamento dei servizi rivolti alle persone senza dimora, assicurando al contempo un’assistenza materiale di base.  L’obiettivo è quello di generare sinergie tra gli interventi di bassa soglia e i progetti di presa in carico che permettano azioni personalizzate di sostegno e di accompagnamento all’autonomia.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a Comuni Capoluogo di Città Metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti, Enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome, Regioni e Province autonome.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120.000.000 Euro. Il contributo variabile è assegnato in proporzione al numero di persone senza dimora iscritte all’anagrafe fittizia, richieste alle singole Amministrazioni per mezzo della nota n. 13295 del 02/10/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I nuovi termini sono:il 17/12/2024 ore 23.59 per la presentazione delle proposte progettuali, il 20/11/2024 ore 23.59 per l’invio delle deleghe alla presentazione degli interventi da parte delle Regioni/Province Autonome. ConD.C.D n.469 dell’13.12.2024 si dispone la proroga del termine indicato con il D.C.D. n. 370 del 11.11.2024 per la presentazione di proposte progettuali al 20/01/2025 ore 13.00.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 11, pag. 11 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 13.1, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisointegrafseplus@lavoro.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.