Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Finanza Etica

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando, la Fondazione intende sostenere la creazione e lo sviluppo di strumenti di educazione finanziaria rivolte a donne in condizione di vulnerabilità causata prevalentemente dalla violenza economica di genere.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno prevedere:

1) la realizzazione di strumenti di educazione finanziaria per donne in condizione di vulnerabilità causate prevalentemente da forme di violenza economica; tali strumenti devono avere carattere di replicabilità e diffusione potenziale su tutto il territorio nazionale;

2) una fase di sperimentazione dei prodotti di comunicazione proposti su un campione di donne adulte vulnerabili in almeno un centro antiviolenza;

3) un’attività di comunicazione e diffusione dello strumento per un periodo di almeno 6 mesi dalla data di chiusura del progetto.

Durata dei progetti

Non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 24 mesi

Attenzione! Le proposte dovranno prevedere una fase di sperimentazione dei prodotti di comunicazione proposti su un campione di donne adulte vulnerabili in almeno un centro antiviolenza e una attività di disseminazione e diffusione del prodotto su tutto il territorio nazionale per almeno 6 mesi dalla chiusura del progetto.

Chi può partecipare

Le proposte dovranno essere presentate da:

  • Enti, Associazioni e Fondazioni che operano nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne e alle donne vittime di violenza e che abbiano maturato esperienze specifiche in materia di violenza contro le donne. Tali realtà devono avere nel loro Statuto i temi di sostegno ai diritti umani, alla promozione delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.
  • una realtà imprenditoriale che lavora sui temi della diversity&inclusion

in partenariato con:

  • una realtà esperta di educazione finanziaria.

Attenzione! Ogni partenariato, oltre alla realtà che propone la domanda, deve includere, a pena di esclusione:

a. un Ente, Associazione o Fondazione che opera nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne e alle donne vittime di violenza;

b. un/una consulente e/o un’organizzazione specializzata in educazione finanziaria; nel caso dell’organizzazione, questa potrà appartenere, oltre che al mondo dell’università e della ricerca, anche alle organizzazioni senza scopo di lucro quali:

i. associazioni (riconosciute e non);
ii. fondazioni;
iii. altri enti del terzo settore;
iv. cooperativa sociale.

Attenzione! Il bando esclude fra le realtà beneficiarie capofila della proposta, soggetti che abbiano già ricevuto un finanziamento su bandi da fondi di Etica Sgr.

Entità del contributo

La Fondazione mette a disposizione dell’iniziativa un importo di 50.000 euro per un unico progetto sostenuto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando risulta piuttosto competitivo, dal momento che verrà finanziata un’unica proposta.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Spese ammissibili, pag.4).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. 2.5 Criteri di valutazione, pag. 8).

I progetti dovranno prevedere una quota di almeno il 10% per attività di comunicazione del progetto (si veda nello specifico il punto 2.6).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.