Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per gli incentivi alle imprese, Asse III, Azione 3.1.1 del Programma Operativo Nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 FESR
Il presente bando mira a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi delle regioni meno sviluppate, supportando programmi di investimento innovativi che permettano la transizione delle PMI verso il paradigma dell'economia circolare, attraverso l'adozione di tecnologie abilitanti afferenti il Piano Impresa 4.0.
Gli investimenti innovativi mirano, quindi, ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica del soggetto proponente attraverso:
1.TECNOLOGIE ABILITANTI
2.SOLUZIONI per la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare:
Unitamente alla domanda di agevolazione, l'impresa proponente dovrà presentare un Piano degli investimenti dettagliato con le informazioni utili ad accertare le caratteristiche dell’iniziativa e la relativa conformità alle finalità dell’intervento. Il Piano di investimenti deve:
essere finalizzato allo svolgimento delle seguenti attività economiche:
essere diretto alla realizzazione di una nuova unità produttiva ovvero all'ampliamento della capacità, alla diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente;
essere realizzato presso un’unità produttiva localizzata nei territori delle regioni meno sviluppate;
essere avviato successivamente alla presentazione della domanda. Per data di avvio si intende la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all'investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante in relazione all'acquisizione di immobilizzazioni o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima. L’acquisto di terreno e i lavori preparatori, quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità, non sono presi in considerazione ai fini dell’individuazione della data di avvio dei lavori.
avere una durata massima di 12 mesi, a partire dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, fermo restando la possibilità da parte del Ministero di concedere, su richiesta motivata dal soggetto beneficiario, una proroga del termine di ultimazione non superiore a sei mesi. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa rendicontato e ritenuto ammissibile alle agevolazioni.
essere costituito da immobilizzazioni mantenute, per almeno tre anni dalla data di erogazione dell’ultima quota delle agevolazioni o, se successiva, dalla data di installazione dell’ultimo bene agevolato, nel territorio della regione in cui è ubicata l’unità produttiva agevolata. Nel caso in cui, nei suddetti tre anni, alcuni beni strumentali diventino obsoleti o inutilizzabili, è possibile procedere, previa comunicazione al Ministero, alla loro sostituzione. In ogni caso, l’attività economica del soggetto beneficiario deve essere mantenuta per il medesimo periodo nel territorio delle regioni meno sviluppate.
L’unità produttiva oggetto del programma di investimento deve essere nella disponibilità del soggetto proponente:
Le PMI che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
I LIBERI PROFESSIONISTI iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali individuate nell'elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge. Tali soggetti, alla data di presentazione della domanda, devono possedere, ove compatibili in ragione della loro forma giuridica, tutti i requisiti di cui sopra.
Le RETI D'IMPRESA: al fine di facilitare l'accesso alle agevolazioni delle imprese di micro e piccola dimensione che realizzano programmi di investimento caratterizzati da comuni obiettivi di sviluppo, sono ammessi alle agevolazioni i soggetti, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti di cui sopra che aderiscono ad un Contratto di Rete, a condizione che tale contratto configuri una collaborazione effettiva, stabile e coerente con gli obiettivi di rafforzamento della competitività e di sviluppo tecnologico connessi alla realizzazione dei programmi proposti. A tal fine sono ammessi anche i contratti di rete stipulati da imprese che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione di un unico prodotto o servizio, ciascuna per un determinato ambito di attività (c.d. aggregazioni di filiera). Inoltre il contratto deve prevedere:
Il budget totale ammonta a 265.000.000 Euro disponibile tramite l'apertura di due sportelli agevolativi, per ciascuno dei quali è destinato un ammontare pari a 132.500.000 Euro;
Il Piano di investimenti dell'impresa proponente deve essere di almeno 400.000 Euro e massimo 3.000.000 Euro;
Nel caso di proposte "in rete", la soglia minima può essere raggiunta mediante la sommatoria delle spese connesse ai singoli Piani di investimenti proposti dai soggetti aderenti, a condizione che ciascun Piano preveda comunque spese ammissibili di almeno 200.000 Euro;
Il finanziamento agevolato DEVE ESSERE RESTITUITO dal soggetto beneficiario senza interessi a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di sette anni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.