Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Il MISE intende concedere delle agevolazioni a favore delle imprese con sede nella Zona Franca Urbana Sismica del Centro Italia e che hanno subito una notevole variazione di reddito a causa degli eventi sismici.
In relazione ai redditi e al valore della produzione netta derivanti dalla attività delle imprese all’interno dei comuni della Zona Franca Sismica, la misura prevede le seguenti agevolazioni:
Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo 46, comma 2, del decreto legge 50/2017.
Possono beneficiare delle nuove agevolazioni le imprese e i titolari di reddito autonomo, regolarmente costituti e attivi alla data del 31 dicembre 2021, già beneficiari delle agevolazioni di cui all’articolo 46, comma 2 del decreto legge 50/2017, che hanno sede principale o unità locale all’interno della zona franca urbana – Lazio, Umbria, Marche e Abbruzzo – e che hanno subito, a causa degli eventi sismici, una riduzione del fatturato pari al 25%.
Dotazione finanziaria complessiva: 58.800.000 Euro
Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200.000 Euro, ovvero:
Ai soggetti che svolgano congiuntamente l’attività di trasporto di merci su strada per conto terzi e una o più attività ammissibili alle agevolazioni, è applicato il massimale di aiuti de minimis di 200.000 Euro a condizione che il soggetto assicuri, con mezzi adeguati quali la separazione delle attività o la distinzione dei costi, che l’attività di trasporto di merci su strada non benefici delle agevolazioni in oggetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, nonché gli studi professionali e le associazioni tra professionisti, ai fini dell’accreditamento alla procedura informatica per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, devono inviare l’apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente a partire dalle ore 10.00 del 26 aprile 2023 ed entro le ore 10:00 del 16 maggio 2023, inviando una PEC all’indirizzo zfu@pec.mise.gov.it.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 9 della Circolare).
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Divisione X del Ministero al seguente indirizzo e-mail: info.zfu@mise.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.