Misura di attenuazione del conflitto allevatore/lupo

Scadenza: 19 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

La sottomisura è finalizzata ad incoraggiare gli allevatori a realizzare investimenti non produttivi volti a proteggere gli animali allevati al pascolo, al fine di attenuare il conflitto allevatore/lupo.

La suddetta misura interessa gli allevatori di ovicaprini, bovini ed equini delle aree montane della Regione Marche che hanno necessità di difendere il loro bestiame dall’aggressione dei lupi e cani randagi, fenomeno aumentato nel tempo proporzionalmente alla rafforzata popolazione di animali selvatici, in particolare cinghiali e caprioli, e loro predatori naturali, con particolare riferimento al lupo .

Trattasi quindi di una misura preventiva volta anche a ridurre gli indennizzi pagati con fondi regionali per i danni da lupi e cani randagi ai sensi della L.R. 17/95 . L’Unione Europea infatti autorizza gli indennizzi agli allevatori qualora siano state attivate efficaci e proporzionali misure preventive tra cui rientrano quelle previste dalla presente misura per l’attenuazione del conflitto predatori selvatici di interesse conservazionistico (Lupo)/ allevatori, riducendo la possibilità di accesso a prede domestiche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto i seguenti investimenti materiali:

  • Acquisto di recinzioni fisse e adeguamento di recinzioni esistenti rendendole idonee al contenimento
    del lupo, per il ricovero notturno (compresa messa in opera), nonché recinzioni mobili e recinzioni
    elettrificate con le stesse finalità (per ovini minimo 1,5 mq/capo e massimo 15 mq/capo ; per bovini ed
    equidi minimo 7 mq/capo massimo 20 mq/capo) ;
  • Acquisto di dissuasori faunistici acustici e visivi per allontanare il lupo mediante l’emissione di segnali emessi a volume regolabile in relazione al rilevamento della presenza del predatore;
  • Acquisto di cani pastore da lavoro; il numero massimo di cani acquistabili è 4. Sono ammesse le seguenti razze: Pastore Maremmano Abruzzese (conosciuto anche come Pastore abruzzese, Mastino abruzzese o Cane da gregge), Pastore dei Pirenei, altre razze comunque definite razze da protezione purché preventivamente autorizzate dalla Regione Marche; detti cani debbono avere un’età non inferiore a tre mesi e non superiore a dodici mesi (verificata alla data di ingresso in azienda) ; debbono essere in possesso del pedigree (certificato d’iscrizione al libro genealogico) e dovranno essere iscritti all’anagrafe canina a nome del beneficiario ) . Il contributo massimo ammissibile per ogni cane da guardania è pari a 700,00 Euro .

Solo in caso di realizzazione di recinzioni fisse, sono inoltre ammissibili costi immateriali rappresentati da
onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti nel limite complessivo del 10% dei
costi materiali effettivamente sostenuti e rendicontati.

In ogni caso le spese effettivamente ammesse a finanziamento non potranno superare gli importi riportati nel
prezziario regionale, per le specifiche voci di costo .

Le recinzioni fisse e mobili con pannelli metallici modulari dovranno essere realizzate alla regola d’arte e di
provata resistenza alle aggressioni dei predatori; la Regione Marche nell’allegato 5 indica delle modalità
costruttive minime da rispettare, con relativi nuovi prezzi ammissibili, che sono state sperimentate con
successo dall’ASSAM nell’ambito del progetto “Mitigazione del conflitto tra predatori e zootecnia per il
contenimento dei danni causati al patrimonio ovino della Regione Marche” finanziato ai sensi della L.R.
17/95 – DGR 434/2011 (http://www.assam.marche.it/progetti-conclusi/778-mitigazione-del-conflitto-trapredatori-e-zootecnia-per-il-contenimento-dei-danni-causati-al-patrimonio-ovino-della-regione-marche ) .

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione complessiva è di € 3.000.000 euro

Il tasso di aiuto è fissato al 100% per tutte le tipologie di investimento.

Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico per la presente sottomisura è di € 50.000,00 per beneficiario per l’intero periodo 2014-2020.

Ambito territoriale

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.