Regione Basilicata
Il bando è finalizzato al sostegno socio economico del territorio con particolare riferimento agli operatori cinematografici in sofferenza per la pandemia, consta nell’erogazione di contributi agli organismi operanti nel settore suddetto e viene emanata a seguito dello stato di emergenza avutosi sul territorio nazionale, relativo al rischio sanitario connesso al COVID-19, della sospensione di spettacoli, di eventi nei cinema, teatri e luoghi pubblici e privati, e della chiusura di cinema, teatri, sale e luoghi di aggregazione.
Lo scopo dell’iniziativa mira, altresì, ad intraprendere azioni utili all’avvio dell’intera filiera dell’industria cinematografica e in particolare degli esercenti del settore; riconsiderare il finanziamento pubblico del settore delle sale cinematografiche attraverso il confronto con le diverse realtà operanti nel settore; favorire iniziative volte a destinare risorse specifiche ai centri culturali multifunzionali, che rappresentano veri e propri presidi culturali diffusi sul territorio; sostenere iniziative volte al supporto delle attività di formazione per tutte le professioni del comparto del cinema che prevedano una percentuale significativa di attività laboratoriale.
Sono ammissibili ad agevolazione i costi sostenuti, dall’organismo nel periodo di emergenza Covid19, compreso dalla data dello 01.01.2021 al 31.03.2022 (data di cessazione dell’emergenza sanitaria Covid-19), congrui con le tipologie di spese ammissibili di seguito delineate:
Possono partecipare tutti i soggetti esercenti delle sale cinematografiche di seguito riportati, con la quale l’Amministrazione regionale ha provveduto a sviluppare azioni di concertazione tramite i referenti degli operatori del settore, nonché con i rappresentanti dell’AGIS e dell’U.E.C.I., dai quali è scaturita la necessità urgente di provvedere ad un sostegno finanziario straordinario al fine di evitare il rischio della chiusura definitiva delle sale cinematografiche sul territorio regionale:
Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 11.600 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestate massima attenzione alla documentazione che deve essere allegata alla domanda. La corretta presentazione della documentazione ti consentirà di presentare una proposta corretta (Cfr. pag. 5 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Le richieste di informazioni potranno essere inviate collegandosi al sito www.regione.basilicata.it, nella sezione dedicata alle FAQ del presente Avviso Pubblico.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.