La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 11374 del 21 settembre 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL), serie ordinaria n. 39 di giovedì 28 settembre 2017, ha approvato il Bando operativo per l'attuazione della "Misura Regionale di sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura".
L’attività agricola in generale e in particolare quella zootecnica è caratterizzata da un impegno lavorativo di 365 giorni all'anno che richiede alta professionalità, garanzia di continuità d’impresa, nonché l’obbligo, per il titolare e il personale addetto, ad un presidio pressoché continuo delle attività lavorative nel corso di tutto l’anno.
E’ quindi fondamentale migliorare la qualità di vita e di lavoro dei lavoratori del settore, offrendo all'imprenditore l’opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso proprio e/o dei dipendenti. Inoltre l’intervento assume una valenza di ordine sociale, in quanto garantisce la possibilità di occupare lavoratori extracomunitari, giovani e disoccupati e contribuire all'eliminazione del lavoro nero nelle campagne.
La misura si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
L'intervento è finalizzato a concedere un contributo ai costi sostenuti per la prestazione di servizi di sostituzione ad aziende agricole situate esclusivamente sul territorio della Regione Lombardia concernenti la sostituzione temporanea del conduttore, di un suo partner o di un suo collaboratore per motivi dovuti a malattia e/o infortunio (non dovuto al mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro da parte dell'impresa), maternità, congedi parentali, ferie, decesso.
La presente misura si applica a partire dalle attività di sostituzione svolte nell'anno 2017 e successivi con risorse finanziarie a valere sul bilancio regionale. La concessione del contributo avrà luogo nell'anno successivo a quello di attività.
I nuovi soggetti prestatori del servizio riconosciuti idonei dalla regione nel corso dell'anno 2017 hanno diritto all'aiuto limitatamente alla attività di sostituzione svolta successivamente alla data dell'atto regionale di riconoscimento.
Ai sensi della normativa vigente:
a) sono beneficiari finali (o indiretti dell’aiuto) del servizio tutte le piccole e medie imprese agricole di cui all’allegato I del reg UE n. 702/2014 attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) operanti sul territorio lombardo, senza alcun vincolo di appartenenza ad organizzazioni.
L'accesso è garantito a tutte le aziende che ne faranno richiesta. Le stesse non possono essere destinatarie di sovvenzione diretta ma soltanto di un servizio sovvenzionato;
b) sono “soggetti prestatori” del servizio le Associazioni di imprenditori agricoli professionali (beneficiari dell’aiuto) cooperative o consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione.
I soggetti prestatori del servizio di sostituzione sono, pertanto, i beneficiari diretti dell’aiuto regionale.
Le risorse disponibili prevedono il seguente programma di finanziamento:
Il contributo concesso ai soggetti prestatori del servizio di sostituzione viene riconosciuto sulla base del costo complessivo dei servizi di sostituzione erogati nel corso dell'anno di riferimento, dedotto di eventuali altri finanziamenti pubblici relativi agli stessi costi ammissibili.
Per ogni beneficiario è previsto un aiuto fino al 45% dei costi effettivi di fornitura dei servizi di sostituzione, dedotto di eventuali altri finanziamenti pubblici relativi agli stessi costi ammissibili.
Le risorse finanziarie disponibili vengono assegnate in percentuale identica tra i soggetti prestatori del servizio in base all'entità dei costi ammissibili a contributo.
Qualora il costo complessivo dei servizi di sostituzione ammissibili a contributo superi lo stanziamento regionale per l'anno di riferimento, il contributo verrà ricalcolato percentualmente sulla base della disponibilità finanziaria.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I soggetti che intendono ottenere il riconoscimento a svolgere servizi di sostituzione devono presentare domanda alla Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura, Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano, entro il 31 maggio di ogni anno, tramite PEC, all’indirizzo: agricoltura@pec.regione.lombardia.it, allegando la seguente documentazione:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.