Misura straordinaria e sperimentale per l'ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni (anno educativo 2022/2023)

Scadenza: 7 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Finanziamento Massimo
€4.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura straordinaria e sperimentale ha come obiettivo sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte di Comuni/Unioni di servizi pubblici o convenzionati, al fine di garantire pari opportunità di accesso ai bambini/e della regione.

La Regione intende promuovere e raccogliere la candidatura da parte dei Comuni e Unioni di Comuni ad aderire al progetto impegnandosi all’ampliamento dell’offerta pubblica di servizi educativi per la prima infanzia.

Interventi ammissibili

La Regione riconosce un contributo, determinato come concorso al costo di gestione del servizio, per i nuovi posti attivati a valere sull’anno educativo 2022/2023 delle seguenti tipologie di servizio:

  • Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0- 3);
  • Piccoli Gruppi Educativi (PGE). Tale tipologia, in considerazione della natura straordinaria e sperimentale della misura, è ammessa esclusivamente nel caso in cui il Comune/Unione attesti e motivi l’impossibilità di attivare le diverse tipologie di servizio nido di cui al punto precedente.

I posti potranno essere attivati nell’intervallo di tempo dal 1° settembre 2022 al 31 marzo 2023, con mantenimento della frequenza fino alla conclusione dell’anno educativo. È prevista la possibilità in corso d’anno di più inserimenti sul medesimo posto, in caso di rinunce.

I nuovi posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento a valere sulla presente Misura dovranno rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3 e come tali afferire alle seguenti tipologie di gestione:

  • gestione diretta dei Comuni/Unioni, anche in forma associata;
  • gestione in appalto a soggetti privati individuati dai Comuni/Unioni mediante procedura ad evidenza pubblica;
  • gestione da parte di soggetti privati, convenzionati con i Comuni/Unioni e/o accreditati.

L’accesso ai nuovi posti per i quali è richiesto il contributo è riservato a bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 Euro.

Chi può partecipare

Potranno candidarsi a dare attuazione alla Misura i Comuni e/o le Unioni dei Comuni che attestino per l’anno educativo 2022/2023 la presenza di domande in lista di attesa per la frequenza ai servizi educativi per i bambini e bambine di età 0- 3 o comunque di una domanda potenziale espressa e non evasa nel proprio territorio

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro (risorse di cui al Programma FSE+ 2021/2027)

Il contributo unitario assegnabile al Comune/Unione a copertura dei costi ammonta per l’intero anno educativo (corrispondente ad una durata minima di 10 mesi) è pari a 4.500 Euro.

Sulla base della effettiva durata di attivazione il relativo contributo unitario verrà proporzionalmente ridotto con arrotondamento alla mensilità superiore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! Qualora le risorse non risultassero sufficienti, la Giunta regionale potrà valutare un’integrazione a valere sul programma 2021-2027 FSE+ o, in subordine, una riduzione proporzionale del numero di posti finanziabili per ciascun Comune/Unione di Comuni.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9, pag. 19 del bando).

Per ulteriori informazioni si consiglia di inviare una mail al seguente indirizzo: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.