Misure a favore della commercializzazione

Scadenza: 16 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PO FEAMP 2014-2020, Misura 5.68

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando prevede i sostegno finanziario a misure a favore della commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura al fine di trovare nuovi mercati e /o migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti alieutici e acquicoli, tra cui specie con un potenziale di mercato.

Interventi ammissibili

Ai fini del presente avviso sono considerate ammissibili le iniziative progettuali che abbiano ad oggetto il prodotto ittico locale approvvigionato allo stato fresco refrigerato, ossia specie ittiche riconducibili ad attività di pesca in mare esercitate da imprese di pesca con unità di pesca iscritte ad un Compartimento abruzzese e da imprese di acquacoltura con unità operative in Abruzzo.

Le specie ittiche bersaglio del presente intervento sono, in particolare :
- Pesce azzurro (Scomber scombrus, Engraulis encrasicolus, Sardina pilchardus, etc);
- Vongola (Chamelea gallina) e cozza (Mytilus galloprovincialis);
- Pesce povero inteso come prodotto di scarso interesse per il mercato (Mugil cephalus, Mullus barbatus, Trigla lucerna, Illex coindetii etc).

La progettazione deve essere indirizzata agli utenti/alunni (e loro famiglie) di scuole dell’infanzia o primarie pubbliche, localizzate nella regione Abruzzo e deve assumere a riferimento iniziative da realizzare nell’anno scolastico 2019/2020.

I progetti devono prevedere una duplice azione:
1. Sperimentazione della somministrazione del prodotto ittico locale, opportunamente trasformato, attraverso il servizio mensa;
2. Attività formative di educazione alimentare idonee a preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, al fine di contribuire all’introduzione del consumo di pesce nelle abitudini alimentari del bambino, trasmettere i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.

Chi può partecipare

Possono produrre istanza di ammissione ai benefici di cui a l presente Avviso tutti i comuni della Regione Abruzzo responsab ili della refezione nelle scuole dell’infanzia o primarie pubbliche localizzate nel territorio regionale.

Entità del contributo

La disponibilità finanziaria per il conseguimento degli obiettivi di cui al presente Avviso ammonta ad 140.046 Euro eventualmente incrementabile con le economie derivanti dal completamento dei primi due avvisi emanati Il contributo è pari al 100% della spesa totale ammissibile.

Il contributo massimo ammonta ad 20.000 Euro per progetto, di cui almeno il 75 % da finalizzare a spese riconducibili all’azione 1.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.