Misure formative rivolte ai giovani NEET - Piano di attuazione regionale Garanzia Giovani

Scadenza: 20 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende rendere disponibile un’offerta diffusa rivolta ai giovani NEET che possa agire in chiave di proattività, di orientamento alle scelte, di sviluppo di capacità e conoscenze su aspetti e temi fondamentali per un concreto inserimento sociale e professionale dei giovani. Un intervento sulle competenze dei giovani che corrispondendo interessi e propensioni individuali possa sostenere i giovani nella costruzione e attivazione di percorsi formativi e professionali, promuovendo il loro protagonismo e la loro più ampia autonomia.

L’offerta formativa selezionata in esito all’Invito concorre, nello specifico, a dare piena attuazione al Piano regionale di attuazione del Programma nazionale Iniziativa Occupazione Giovani ponendosi in complementarietà con le opportunità a oggi disponibili e costituite da percorsi personalizzati integrati - misure orientative, formative e di accompagnamento al lavoro - e con le opportunità che saranno rese disponibili in attuazione del Piano regionale di attuazione del Programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL).

Interventi ammissibili

Potranno essere proposte candidature che nell’articolazione in progetti rendano disponibili misure formative, fruibili in modo personalizzato e individualizzato, capaci di valorizzare modalità di progettazione esecutiva e di dettaglio, modelli di erogazione e fruizione che semplifichino e sostengano la massima partecipazione, fondati sul pieno coinvolgimento di tutti i soggetti che concorrono alla costruzione delle politiche giovanili e per l’occupazione.

I progetti che pertanto possono essere ricompresi nelle candidature, devono essere riconducibili alle seguenti aree/obiettivi:

  • Filiere, Innovazione e Tecnologie Digitali
  • Transizione ecologica e sostenibilità energetica e ambientale
  • Servizi e innovazione sociale
  • Lingue e culture straniere
  • Imprenditorialità

Le candidature, in particolare, devono descrivere:

  • il quadro di contesto e gli ambiti territoriali di riferimento, ovvero gli ambiti territoriali nei quali il soggetto si impegna a rendere disponibili le opportunità in funzione delle reti di collaborazione attive e attivabili;
  • per ciascuna delle sopra elencate aree/obiettivi, l’analisi delle potenziali declinazioni in offerta formativa, tenuto conto dell’analisi di contesto e delle reti di collaborazione;
  • le opportunità e servizi aggiuntivi di orientamento, tutoraggio e accompagnamento, valutazione e autovalutazione dei livelli di apprendimento in entrata e in uscita, nonché di attestazione/certificazione degli esiti di apprendimento;
  • i prodotti di apprendimento aggiuntivi resi disponibili, anche fruibili da remoto – materiali per e­ learning, specificando la disponibilità di eventuali servizi di tutoraggio, per permettere ai giovani di ampliare autonomamente gli obiettivi formativi attesi, senza oneri aggiuntivi a carico delle risorse pubbliche;
  • le modalità organizzative, luoghi e spazi di formazione, e tempi modalità di erogazione del servizio, in ottica di conciliazione tra tempi di vita e tempi della formazione e tra tempi della formazione e tempi di attivazione personale verso il lavoro;

Le candidature devono, inoltre, pena la non ammissibilità:

  • essere riferite ad almeno 3 delle 5 aree/obiettivi di intervento sopra elencate;
  • avere a riferimento almeno 4 ambiti territoriali e pertanto garantire un’offerta che si fondi su un partenariato e reti di collaborazioni ampi e capaci di valorizzare e mettere a sistema specificità, esperienze e prassi locali per concorrere alla costruzione di politiche e azioni di scala regionale.

Destinatari: I potenziali destinatari delle opportunità formative candidate a valere sul presente invito sono i giovani NEET che avranno aderito al Programma Garanzia Giovani e avranno sottoscritto un patto di servizio che ricomprenderà unicamente la misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”.

Chi può partecipare

Possono partecipare organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione. Le candidature:

  • dovranno prevedere un partenariato con i soggetti che concorrono alla costruzione delle politiche giovanili (a titolo esemplificativo e non esaustivo informagiovani, centri di aggregazione giovanile, terzo settore, laboratori aperti, fab lab …);
  • potranno prevedere un partenariato attuativo con altri organismi di formazione professionali accreditati;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • 80.000 Euro se candidata avendo a riferimento un numero minimo di 4 ambiti territoriali provinciali;
  • 200.000 Euro se candidata avendo a riferimento un numero minimo di 7 ambiti territoriali provinciali.

Link e Documenti

Pagine web per formulari e documenti 

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà data priorità ai seguenti ambiti:

  • Transizione ecologica: sarà data priorità alle candidature capaci di intercettare, declinare e corrispondere alle esigenze di competenze necessarie a promuovere e supportare i processi di transizione ecologica dei sistemi di produzione di beni e servizi;
  • Transizione digitale: sarà data priorità alle candidature capaci di intercettare, declinare e corrispondere alle esigenze di competenze necessarie a promuovere e supportare i processi di transizione digitale dei sistemi di produzione di beni e servizi;
  • Innovazione sociale: sarà data priorità alle candidature capaci di intercettare, declinare e corrispondere alle esigenze di competenze necessarie a progettare, attivare, consolidare e valutare processi di innovazione sociale ovvero a “pensare” a nuovi prodotti/servizi e nuovi modelli di produzione capaci di cogliere nuovi bisogni e soddisfare bisogni sociali in modo più efficace delle alternative esistenti e valorizzando nuove relazioni e nuove collaborazioni.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione che l’ente ha selezionato per la valutazione delle proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il progetto possiede le giuste caratteristiche per partecipare (Cfr. paragrafo L, pag. 17).

Rimane aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.


 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.