Scadenza: 31 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo agricolo per dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza dell’interruzione delle attività dall’inizio del periodo di diffusione del virus COVID-19, sta colpendo in misura maggiore le aziende zootecniche che producono latte bovino e bufalino. Nello specifico, il bando intende fornire liquidità alle imprese per non mettere a rischio la continuità delle attività aziendali.

Interventi ammissibili

Le attività che possono ottenere il sostegno sono quelle lattario-casearie aziendali.

Sono ammissibili le vacche/bufale in lattazione (capi di sesso femminile di almeno 25 mesi di età presenti in BDN alla data del 31/12/2021 al netto del 10% dei capi considerati in asciutta).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli imprenditori agricoli operanti nel settore lattiero caseario con sede legale od operativa nella Regione March e iscritti all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale).

Le imprese che possono presentare domanda sono le seguenti:

  • produttori di latte bovino, distinti fra allevamenti QM, cioè inseriti nel circuito della filiera latte alta qualità QM (Qualità Garantita dalle Marche), e non QM;
  • produttori di latte bufalino, che consegnano il latte ad un primo acquirente e/o che trasformano in azienda tutta o parte della propria produzione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Il sostegno consiste in un contributo forfettario a fondo perduto in relazione alla stima della perdita del fatturato relativa alle attività lattiero casearie aziendali come di seguito indicato:

  • Massimo fino a 75 Euro per vacca/bufala in lattazione:
  • Massimo fino a 140 Euro per vacca in lattazione solo nel caso di allevamento inserito nel circuito della filiera latte alta qualità QM (Qualità Garantita dalle Marche).

Attenzione! È possibile sommare i contributi appena elencati. Al fine di determinare l’ammontare del contributo forfettario si tiene conto della stima della perdita del fatturato delle attività di produzione lattiero-casearia, per la chiusura dei circuiti HORECA, attraverso la metodologia prevista a pag. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le imprese devono essere in possesso di specifici requisiti (Cfr. Art. 4.1.2, pagg. 3 e ss. del bando).

Si consiglia di leggere attentamente l’elenco della documentazione da allegare alla domanda (Cfr. Art. 5.1.3, pagg. 9 e ss. del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprende meglio se possiedi tutte le caratteristiche per accedere al contributo. Il responsabile del procedimento è il Dott. Roberto Gatto, i cui contatti sono i seguenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.