Misure urgenti per favorire la liquidità nella cooperazione e nelle organizzazioni dei produttori del settore carni bovine della Regione Marche

Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo agricolo per dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza della riduzione delle attività dall’inizio del periodo di diffusione del virus COVID-19, ha colpito particolarmente la cooperazione e le organizzazioni dei produttori del settore carni bovine. In tale contesto, l’intervento è finalizzato a fornire liquidità al sistema associativo per non mettere a rischio la continuità delle attività aziendali proprie e di conseguenza dei propri soci.

In particolare il bando intende far fronte alla diminuzione di fatturato (esercizio 2021 su esercizio 2020), relativo a laboratori e grossisti nonché alla ristorazione, in termini di valore dei kg di carne dei soli capi bovini da carne, ritirati e macellati con contratto, dei soli soci con allevamento e sede legale od operativa nella Regione Marche.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • le cooperative agricole;
  • le organizzazioni di produttori riconosciute dalla Regione Marche.

Il soggetto richiedente al momento della presentazione della domanda deve:

  • operare nel settore della carne bovina con maggioranza dei soci allevatori, sede legale od operativa nella Regione Marche;
  • essere iscritto all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale);
  • essere in regola con il versamento dei contributi INPS (DURC – Documento Unico Regolarità̀ Contributiva) al momento dell’erogazione del contributo, fatte salve eventuali deroghe normative connesse all’emergenza COVID-19 e l’eventuale applicazione della compensazione di contributi previdenziali

Al momento della presentazione della domanda l’impresa deve:

  • avere Partita Iva con codice attività agricola;
  • essere iscritta alla Camera di Commercio;
  • con riferimento alle dimensioni:
  • non essere in difficoltà;
  • trovarsi in una situazione di difficoltà successivamente al 31.12.19, a seguito dell'epidemia di COVID-19;
  • essere microimprese o piccole imprese che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza e non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio (oppure, in caso abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio, abbiano rimborsato il prestito o abbiano revocato la garanzia al momento della concessione degli aiuti a titolo della presente comunicazione) o aiuti per la ristrutturazione (oppure, in caso abbiano ricevuto aiuti per la ristrutturazione, non siano più soggette a un piano di ristrutturazione al momento della concessione degli aiuti a titolo della presente comunicazione);
  • avere un numero di soci con allevamento e sede legale od operativa nella Regione Marche non inferiore a 150;

che il valore della produzione degli esercizi 2020 e 2021 derivi dai capi bovini da carne, ritirati e macellati con contratto, dei soci con allevamento e sede legale od operativa nella Regione Marche per almeno il 30 % del totale.

Entità del contributo

Il sostegno è concesso in forma di contributo forfettario a fondo perduto per Cooperativa e/o Organizzazione di produttori riconosciuta dalla Regione Marche.

Il contributo forfettario si calcola applicando la seguente metodologia:

  • calcolo della diminuzione di fatturato (esercizio 2021 su esercizio 2020), relativo al valore dei kg di carne dei soli capi bovini da carne dei soci marchigiani ritirati e macellati con contratto;
  • calcolo del peso percentuale dell’azienda sul valore complessivo ammissibile di tutte le aziende richiedenti e ammissibili;
  • ripartizione proporzionale dei fondi disponibili sulla base del peso percentuale aziendale, tenendo conto che per ciascuna cooperativa/associazione di prodotto riconosciuta dalla Regione Marche il tasso di finanziamento potrà essere fino al 100% e che l’importo massimo concedibile per singolo beneficiario non potrà essere superiore a 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente le informazioni relative alla fase istruttoria di ammissibilità della domanda (Cfr. Art. 5.2, pagg. 10 e ss. del bando).

Consulta la sezione del bando “Modalità di presentazione delle domande” (pagg. 7 e ss. del bando)! Troverai tutte le indicazioni relative alla documentazione da presentare.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (roberto.gatto@regione.marche.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.