Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il bando "Sea Modal Shift II" mira a incentivare il trasporto combinato strada-mare, promuovendo l’uso di servizi marittimi per ridurre la congestione stradale e le emissioni ambientali. L’obiettivo è sostenere nuove rotte o migliorare quelle esistenti, favorendo una logistica più efficiente e sostenibile. Attraverso contributi economici, il bando incoraggia le imprese a spostare il trasporto merci verso modalità più green, come le navi Ro-Ro e Ro-Pax, ottimizzando la catena intermodale. Questo intervento valorizza il ruolo strategico dei porti italiani, migliorando la competitività delle infrastrutture nazionali nel contesto europeo e promuovendo la transizione verso sistemi di trasporto più integrati e sostenibili.
L'incentivo è rivolto alle imprese di autotrasporto conto terzi, incluse quelle costituite in forma di raggruppamenti, temporanei o permanenti, o società tra operatori del trasporto, con sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Queste imprese devono imbarcare su navi Ro-Ro e Ro-Pax veicoli e/o casse mobili, accompagnati o meno dai relativi autisti, per percorrere tratte marittime individuate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’impresa richiedente, anche se associata ad un raggruppamento di imprese, a un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di accesso al contributo.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.129.000 Euro. Il contributo previsto dal bando "Sea Modal Shift II annualità – SMS" ammonta a un massimo di 30 centesimi di euro per ogni unità veicolare imbarcata, moltiplicati per i chilometri di percorso stradale evitati sulla rete nazionale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: seamodalshift@ramspa.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.