Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Dotazione Complessiva
€ 225.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Oggetto del bando è la creazione e la messa a regime di uno spazio multifunzionale di esperienza nella forma di un servizio integrato, con una prevalente valenza socioeducativa, che pone al centro la creazione di connessioni tra interventi rivolti a ragazzi e ragazze in prevalenza minorenni allo scopo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono indentificate nelle seguenti linee di intervento:

  • Linea 1 - Coordinamento del progetto: si articola nel coordinamento strategico-programmatico e nel coordinamento tecnico. Il coordinamento strategico-programmatico è di competenza esclusiva del soggetto proponente (Ambito Territoriale Sociale);
  • Linea 2 – Aggregazione e accompagnamento socioeducativo ed educativa di strada: interventi che intendono avvicinare e sostenere, con azioni di natura educativa, preadolescenti e adolescenti che vivono incertezze e fragilità nei loro processi di crescita, con riferimento in particolare alle aree comportamentali o alla sfera relazionale e che non ricevono sufficienti stimoli e supporti educativi nella loro famiglia o che non riescono a soddisfare le loro esigenze di integrazione nell’esperienza scolastica;
  • Linea 3 – “Azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico”: azioni educative per la prevenzione dell’abbandono scolastico e attivazione di misure per il rientro nel percorso formativo rivolte ad adolescenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che per ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale e appaiono a rischio disadattamento sociale in quanto non dispongono del bagaglio culturale e della motivazione sufficiente per un inserimento lavorativo e sociale sufficientemente tempestivo;
  • Linea 4 – Accompagnamento e supporto alle figure genitoriali: accompagnamento di tipo psicologico ed educativo ai genitori. In questo senso lo Spazio multifunzionale di esperienza costituirà un luogo di ascolto rispetto a normali difficoltà legate alla crescita dei figli o a passaggi critici nel ciclo di vita della famiglia, nonché un contenimento per le difficoltà affrontate della famiglia e un aiuto per far fronte ai primi sintomi dei propri figli così da prevenire eventuali situazioni di disagio e favorire il benessere, nonché sensibilizzare rispetto a situazioni complesse quali, ad esempio, il fenomeno dell’Hikikomori. Rendere in grado le famiglie di intercettare i possibili “campanelli d’allarme” rispetto all’insorgenza di sintomi di natura psicologica permette di attuare interventi in un’ottica di prevenzione, supportando così anche il sistema sanitario. La consulenza ai genitori può essere di tipo individuale o di gruppo, ancorata a un progetto educativo individualizzato, oppure indipendente nella forma di informazione o sensibilizzazione. La presa in carico non deve portare all’attivazione di percorsi specialistici bensì alla rilevazione e decodifica della domanda cui può seguire anche un invio ad altri servizi del territorio;
  • Linea 5 – Accompagnamento psicologico ragazzi e promozione dell’intelligenza emotiva: sostegno psicologico ai ragazzi e alle ragazze, come primo ascolto per affrontare crisi temporanee, orientare verso i servizi specialistici e promozione della capacità di comprendere le proprie emozioni e sviluppare competenze relazionali;
  • Linea 6 – Tirocini di inclusione: attivazione, nel rispetto della normativa nazionale e regionale, di tirocini di orientamento, formazione e/inserimento/reinserimento, finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia di ragazzi e ragazze in carico dai servizi sociali professionali. All'interno del percorso formativo di ogni adolescente, della durata massima di 8 mesi, andranno inoltre previste attività di tutoraggio, finalizzate a sostenere, orientare e accompagnare in tutte le fasi del progetto individuale. Al termine dell’intero percorso dovrà essere rilasciata, per ogni ragazzo partecipante, una certificazione delle competenze acquisite da enti autorizzati/accreditati dalla Regione;
  • Linea 7 – Allestimento dello Spazio Multifunzionale di Esperienza.

L’Avviso prevede la realizzazione di n.60 Spazi multifunzionali di esperienza distribuiti sul territorio nazionale. La distribuzione regionale degli Spazi multifunzionali di esperienza, riportata nella seguente tabella, è stata predefinita sulla base di un set significativo di indicatori su base regionale che rappresentano le diverse situazioni territoriali in relazione alla povertà educativa, all’esclusione sociale e al consumo di cultura.

Si rimanda alla descrizione delle singole linee per approfondimenti in merito alle attività ammissibili e ai massimali di costo.

Chi può partecipare

Rappresentanti legali degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, identificati ai sensi dell’articolo 8 comma 3 lett. a della L. 30 novembre 2000 n.328.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 225.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 28/03/2024 al 31/05/2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 33 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 13.1, pag. 37 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Avvisoadolescenti@lavoro.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.