Scadenza: 22 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Fondo sociale europeo Plus - Fondo di aiuti europei agli indigenti

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come oggetto la realizzazione di progetti integrati volti a rafforzare l’inclusione e integrazione sociale di bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie. Nello specifico si prevede, da un lato, l’attivazione di progetti di accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie RSC, finalizzati all’inclusione e integrazione sociale, dall’altro l’attivazione di una serie di interventi socioeducativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli istituti scolastici che parteciperanno, nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione (anche attraverso attività laboratoriali) volti a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono indentificate in n.6 Moduli funzionali (di cui 5 obbligatori e 1 opzionale) integrabili tra loro, in relazione alle caratteristiche dei contesti locali:

  • Modulo 1 - Attività di coordinamento (obbligatorio);
  • Modulo 2 - Rete partecipativa e governance (obbligatorio). Le attività del Modulo si sostanziano in: attività di promozione della rete locale, da svolgere, in linea generale a tempo pieno. L’attività prevede:
    •  coordinamento a livello cittadino (partecipazione a Tavoli Locali e/o Equipe Multidisciplinari, contatti scuola e servizi sociosanitari, promozione reti territoriali ecc.);
    • collaborazione al monitoraggio, co-progettazione e supporto alla realizzazione del percorso di formazione per la rete, supervisione e laboratori
  • facilitazione famiglie e comunità, da svolgere part-time, l’attività prevede:
    •  attività di facilitazione e mediazione con alunni e famiglie rom e sinti e promozione della partecipazione e protagonismo della comunità al progetto locale.
  • realizzazione di seminari, supervisione e formazione per la rete:
    • realizzazione di percorsi seminariali dedicati ad attività di sensibilizzazione, formazione e supervisione all’interno e all’esterno della rete di Progetto locale, anche attraverso il coinvolgimento di figure accademiche del mondo universitario. Particolare attenzione deve esser data al coinvolgimento delle famiglie destinatarie e delle comunità RSC.
  • Modulo 3 - Scuola (obbligatorio). Le attività del Modulo si sostanziano in:
    • attività di relazione con docenti e di supporto ai bambini e ai ragazzi nell’orario scolastico, anche attraverso la promozione di attività curriculari e non, centrate su metodologie inclusive di tipo interculturale e cooperativo (cooperative learning), nonché attività di orientamento e informazione per famiglie e bambini e ragazzi RSC allo scopo di favorire il proseguimento degli studi. Rientrano in questa attività anche i percorsi di sostegno nel tempo – scuola per ridurre il rischio di fallimenti e dispersione scolastica;
    • attivazione di laboratori didattici e creativi nelle classi di progetto, con il coinvolgimento dei docenti e di tutto il personale scolastico, finalizzate allo sviluppo di competenze didattiche, relazionali, comunicative e di gestione efficace del conflitto.
  • Modulo 4 - Attività socio-educativa extra scolastica (obbligatorio). Le attività del Modulo si sostanziano in:
    • sostegno socio-educativo: attività part-time, consistente nell’attivazione di percorsi di sostegno socio-educativo nel dopo-scuola e consolidamento delle competenze trasversali, per ridurre il rischio di fallimenti e dispersione scolastica e favorire l’inclusione dei minorenni RSC. In media, si considera necessario l’impiego di un operatore ogni 10 bambini;
    •  spese di trasporto: spese per il trasporto dei bambini e dei ragazzi RSC dagli insediamenti ai luoghi delle attività socioeducative e ai plessi scolastici.
  • Modulo 5 - Attività sociale (obbligatorio). Le attività del Modulo si sostanziano in: a) attività di orientamento:
    • attività di relazione con le famiglie e di orientamento ai servizi sociosanitari; formazione e sensibilizzazione operatori servizi sociali territoriali, sanitari e altri soggetti (anche del privato sociale) coinvolti nell’attivazione di azioni di inserimento sociale delle famiglie e dei minorenni RSC. L’attività deve essere articolata in unità della durata media di 25 ore, variabile sulla base delle caratteristiche del progetto;
    • attività di sostegno per le famiglie dei vari contesti abitativi: laboratori o interventi specifici da parte di esperti socio-sanitari rivolti alle famiglie o al miglioramento delle pratiche di accoglienza dei servizi;
    •  laboratori e attività di centri estivi: laboratori, supporto extrascolastico, gite, attività estiva specifica a integrazione di eventuali offerte locali e percorsi con operatori progetto
  • Modulo 6 - Pasto (opzionale). Il Modulo consiste nell’erogazione pasto per realtà territoriali prive di scuola primaria a tempo pieno o laddove siano coinvolti ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. L'erogazione del pasto accompagna e completa il lavoro educativo; l'Ambito dovrà, quindi, porre attenzione alla quantità e qualità dei cibi che saranno forniti (attenendosi alle normative nazionali e regionali in materia), pur non configurandosi come un servizio mensa. La somministrazione del pasto dovrebbe essere un elemento di facilitazione per prevedere nelle ore successive attività socio-educative con bambini e ragazzi appartenenti alle comunità e anche non appartenenti ma afferenti ai plessi scolastici coinvolti nel progetto. Il modulo prevede la presenza di figure professionali dedicate, il cui costo deve essere ricompreso compreso nel massimale di 8 euro a pasto

Destinatari diretti sono principalmente bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti tra i 3 e i 18 anni; tutte/i le/i bambine/i e gli adolescenti non RSC iscritti nelle classi e scuole coinvolte nelle attività socioeducative di inclusione; le famiglie dei destinatari RSC. Destinatari degli interventi sono anche i piccoli 0 – 3 anni, attraverso attività di sensibilizzazione rivolte ai servizi nido e ai genitori.

Destinatari indiretti del progetto sono, inoltre, i servizi sociali, le scuole, gli operatori pubblici e privati e del terzo settore che collaborano alla presa in carico ed accompagnamento sociale e più in generale della rete locale per l’inclusione.

Chi può partecipare

Possono partecipare rappresentanti legali degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in forma singola, identificati ai sensi dell’articolo 8 comma 3 lett. a della L. 30 novembre 2000 n.328. Requisiti minimi del soggetto proponente per la partecipazione alla procedura:

  • presenza di bambini e adolescenti e famiglie RSC sul territorio dell’Ambito territoriale sociale;
  • numero di bambini/alunni RSC tra i 3 e i 18 anni pari a minino n. 15 unità, con relative famiglie, da coinvolgere nei moduli finalizzati al rafforzamento dell’inclusione e integrazione sociale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro. Fermo restando le risorse disponibili e i massimali di costo previsti per le attività di ciascun modulo, non saranno finanziati progetti il cui ammontare superi i massimali di seguito indicati:

  • Fascia progettuale A – da 15 a 30 destinatari diretti: 770.000 Euro;
  • Fascia progettuale B1 - da 31 a 35 destinatari diretti: 910.000 Euro;
  • Fascia progettuale B2 – da 36 a 50 destinatari diretti: 1.150.000 Euro;
  • Fascia progettuale C1 – da 51 a 75 destinatari diretti: 1.450.000 Euro;
  • Fascia progettuale C2 – da 76 a 100 destinatari diretti: 1.750.000 Euro;
  • Fascia progettuale D1 – da 101 a 150 destinatari diretti: 2.150.000 Euro;
  • Fascia progettuale D2 – oltre 151 destinatari diretti: 2.500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per candidarsi all’Avviso è necessario inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 13.1, pag. 22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: PNInclusione21-27@lavoro.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.