Scadenza: 10 ottobre 2017
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Bando scaduto
SCADENZA

10 ottobre 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CONNECT/2017/3346110

OBIETTIVO

La DG Connect della Commissione europea ha pubblicato il presente invito a presentare proposte sperimentali per la progettazione di moduli interdisciplinari innovativi per Master, che combinino arti e ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) con competenze imprenditoriali.

Le industrie creative stanno vivendo un significativo divario di competenze all'incrocio tra creatività e tecnologia. Questa azione, fornita dal programma Europa Creativa, mira a promuovere un approccio interdisciplinare nei corsi master e universitari promuovendo curricula trasversali che combinano la tecnologia con le arti.

L'azione verrà realizzata attraverso la progettazione e l'implementazione di moduli innovativi che saranno inclusi nei corsi di Master già esistenti in arti, cultura, scienza, ingegneria, tecnologia e/o in altri corsi pertinenti. Questi moduli dovranno essere innovativi nel combinare arti e ICT con competenze imprenditoriali e nell’utilizzare tecniche creative per i metodi di insegnamento e apprendimento.

I moduli dovrebbero portare effetti positivi e di lunga durata nello sviluppo di approcci transettoriali che uniscano insieme le arti, l'audiovisivo, l'imprenditoria e le ICT, incoraggiando in questo modo la capacità di innovazione degli istituti di istruzione superiore.

DESCRIZIONE

La DG Connect della Commissione europea ha pubblicato il presente invito a presentare proposte sperimentali per la progettazione di moduli interdisciplinari innovativi per Master, che combinino arti e ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) con competenze imprenditoriali.

Le industrie creative stanno vivendo un significativo divario di competenze all'incrocio tra creatività e tecnologia. Questa azione, fornita dal programma Europa Creativa, mira a promuovere un approccio interdisciplinare nei corsi master e universitari promuovendo curricula trasversali che combinano la tecnologia con le arti.

L'azione verrà realizzata attraverso la progettazione e l'implementazione di moduli innovativi che saranno inclusi nei corsi di Master già esistenti in arti, cultura, scienza, ingegneria, tecnologia e/o in altri corsi pertinenti. Questi moduli dovranno essere innovativi nel combinare arti e ICT con competenze imprenditoriali e nell’utilizzare tecniche creative per i metodi di insegnamento e apprendimento.

I moduli dovrebbero portare effetti positivi e di lunga durata nello sviluppo di approcci transettoriali che uniscano insieme le arti, l'audiovisivo, l'imprenditoria e le ICT, incoraggiando in questo modo la capacità di innovazione degli istituti di istruzione superiore.

AZIONI FINANZIATE

I moduli dovranno essere progettati in modo da:

- Dotare gli studenti delle arti e della creatività, delle imprese e della tecnologia con le conoscenze e le competenze trasferibili che necessitano per lavorare in settori e discipline culturali e creative;

- Migliorare la qualità e la pertinenza dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle discipline dell'arte e della cultura collegando creatività, business e tecnologia;

- Sviluppare una cultura imprenditoriale tra gli studenti e il personale docente;

- Stimolare ambienti di apprendimento innovativi all'interno e tra le discipline attraverso l'integrazione dell'educazione creativa, digitale e imprenditoriale.

L'implementazione dei moduli comporterà:

- Test, validazione dei moduli e miglioramento del loro contenuto se necessario;

- Applicazione del sistema europeo di trasferimento e di accreditamento dei crediti (ECTS) ai moduli;

- Condivisione dei risultati e scambi sulle pratiche e lezioni più efficaci tra i partner;

- Individuazione del potenziale di trasferimento delle pratiche più efficienti e innovative ad altri corsi o discipline.

I moduli dovranno portare effetti positivi e di lunga durata nello sviluppo di approcci transettoriali che riuniscono insieme le arti, l'audiovisivo, l'imprenditoria e le ICT e quindi promuovano la capacità innovativa delle istituzioni di istruzione superiore.

Attività finanziabili:

- fase di impostazione: ideazione di un modulo multidisciplinare innovativo adatto ai corsi di laurea esistenti;

- fase di implementazione: azioni di prototipazione, messa in atto, sperimentazione, validazione e miglioramento del modulo, inclusa l'integrazione nei programmi di laurea esistenti;

- conferenze, seminari, attività di peer learning e di formazione;

- azioni che puntano alla creazione di reti;

- scambi di metodologie e buone pratiche;

- studi, analisi, progetti di mappatura;

- attività di sensibilizzazione e di diffusione.

I progetti dovranno avere durata massima di 28 mesi con inizio a partire dal 1 gennaio 2018 e conclusione entro il 31 luglio 2020.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il coordinatore di progetto dovrà essere un istituto di istruzione superiore.

Partner di progetto potranno essere: istituti di istruzione superiore, operatori culturali o audiovisivi, industrie culturali e creative (imprese pubbliche o private), istituti di ricerca, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale, associazioni rappresentative delle imprese, enti di accreditamento, certificazione o qualificazione.

I progetti dovranno essere realizzati da un partenariato composto da almeno 3 organismi (il coordinatore di progetto più due partner) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili. Uno dei partner dovrà necessariamente essere un operatore culturale o audiovisivo attvo nei settori della cultura e creatività.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bando ha una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro.

Il cofinanziamento non può superare l’80% dei costi eleggibili.

In base alla qualità delle candidature, la Commissione può finanziare fino a 4 progetti, con un budget massimo di 500.000 euro ciascuno.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE

- Islanda e Norvegia

REFERENTE

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SITO WEB

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FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

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