Scadenza: 20 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise

Dotazione Complessiva
€ 7.400.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando si pone l’obiettivo di rafforzare la crescita sostenibile, la competitività e la ripresa produttiva delle MPMI localizzate sul territorio della Regione Molise, duramente provate dagli effetti e dalle conseguenze della situazione emergenziale generata dalla pandemia di Covid-19. Il tessuto socioeconomico molisano, infatti, non è ancora riuscito a recuperare il livello pre-covid sia in termini di investimenti, sia di valore aggiunto e occupazione.

Interventi ammissibili

I programmi di investimento ammissibili sono volti a rafforzare la crescita sostenibile, la competitività e la ripresa produttiva delle MPMI localizzate sul territorio della regione Molise e sono finalizzati, a:

  • ampliamento della capacità produttiva esistente e/o;
  • innovazioni di prodotto, e/o di processo e/o organizzative, che accrescano la competitività dell’impresa e che comportino una transizione digitale o ecologica dei processi produttivi e dei servizi erogati.

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento funzionali all’attività d’impresa, avviati a partire dalla data di presentazione della candidatura a valere sull’avviso.

Il programma di investimento proposto dovrà concludersi entro 18 mesi dalla data del provvedimento formale di concessione delle agevolazioni.

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura le micro, piccole e medie imprese (MPMI), ed i professionisti che, alla data del 05/07/2024 di approvazione della scheda Avviso:

  • risultino regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle imprese della competente CCIAA
  • dispongano di almeno un’unità operativa (ovvero di un’unità locale) oggetto dell’intervento agevolativo dell’avviso, nel territorio della regione Molise
  • per l’unità operativa e/o l’unità locale di cui al punto che precede, sia stato dichiarato l’avvio delle attività
  • siano in possesso, per l’unità operativa e/o l’unità locale, di un Codice Ateco prevalente o primario rientrante esclusivamente tra quelli inseriti nell’Allegato 1 (Codici Ateco ammissibili)

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.400.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse fino a concorrenza delle risorse disponibili, nella forma del contributo a fondo perduto pari al 60% dell’importo complessivo della spesa ritenuta ammissibile.

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento aventi un importo complessivo minimo di spesa richiesta pari ad almeno 10.000 Euro.

Il contributo massimo erogabile non potrà mai essere superiore ad 60.000 Euro per ogni singola impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Codici Ateco ammissibili

Allegato 2 - Criteri di Punteggio

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

 Attenzione! La candidatura, pena l’irricevibilità della stessa, completa di tutta la documentazione deve essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 20/08/2024 e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/09/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 7 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11, pag. 12 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per ottenere chiarimenti ed informazioni sui contenuti dell’Avviso è possibile, inoltre, contattare la Regione Molise, fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2024, attraverso i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.