Molise - Bando Missione 2, Investimento 2.3, Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione

Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise - NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 5.559.161
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’ Investimento 2.3.  -  Sottomisura – “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, da destinare alle imprese agricole e alle imprese agro-meccaniche ai fini di un complessivo ammodernamento del parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo. Nello specifico, l’investimento guarda, altresì, ai cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più frequenti le emergenze legate a stati di siccità che coinvolgono anche il settore agricolo le cui produzioni di qualità dipendono strettamente dalla possibilità di irrigare le colture, in particolare proprio quelle a maggiore valore aggiunto.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di investimenti finalizzati:

  • all’introduzione di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • alla sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia;
  • all’innovazione dei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque destinate agli usi irrigui.

Affinché possano essere ammessi a finanziamento, gli interventi dovranno essere coerenti con alcuni presupposti fissati per il corretto impiego dei Fondi PNRR relativi a:

  • DNSH - “Do No Significant Harms”;
  • TAGGING digitale e climatico
  • Indicatori Comuni.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità degli interventi consultare l’articolo 6 del bando.

Ciascun proponente potrà presentare un unico progetto di ammodernamento.

Il termine ultimo per il completamento delle operazioni, inteso come conclusione fisica (opere, forniture, ecc.) è fissato al 31 gennaio 2025.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’aiuto sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, in possesso dei requisiti riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.559.161 Euro. L’aliquota di contributo applicabile, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, è pari a:

  • 65 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
  • 80 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.

La spesa massima ammissibile è pari a:

  • 35.000 Euro per i punti a) e c) dell’art. 7 del bando, comprese le spese generali
  • 70.000 Euro per il punto b) dell’art. 7 del bando, comprese le spese generali.

Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra euro 35.000 e 70.000 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di 35.000 Euro. Per gli investimenti di cui al punto b), eventuali proposte progettuali di importo superiore a 70.000 Euro potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di 70.000 Euro.

In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e c), il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di 35.000 Euro.

In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e c) o c) e b), il contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile di 70.000 Euro fermi restando i massimali indicati per le tipologie a) e c).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 21 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 17, pag. 34 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.30, apg. 45 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.