Finalità
TERNA e DM Energytech, partnership tra Digital Magics, business incubator, e Compendia, società di servizi energetici innovativa, lanciano moniTower - Call for Innovation rivolta a tutte le startup e PMI innovative che sappiano proporre applicazioni e servizi a valore aggiunto, e che siano in grado di sfruttare, o valorizzare in termini di gestione e trasmissione di dati o tramite processi di energy harvesting, le potenzialità dell’IoT in diversi ambiti di interesse come:
- Servizi per la protezione ambientale;
- Servizi di sicurezza (prevenzione di attività illecite)
- Servizi per la rete Rete di Trasmissione Nazionale (RTN)
Tutti i servizi ipotizzati dovranno utilizzare i dati acquisti e raccolti attraverso l’infrastruttura Terna (Sistema di sensori installati sui tralicci) e disponibili su una piattaforma cloud.
L’obiettivo della Call for Innovation è individuare le migliori soluzioni - in grado di portare una reale innovazione- sfruttando a pieno tutte le potenzialità della Piattaforma Terna. L’obiettivo sarà individuare le start-up ritenute più adatte a sviluppare nuove soluzioni di business attraverso un eventuale percorso di partnership commerciale.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] I progetti devono essere basati su iniziative e/o tecnologie che abbiano raggiunto un livello di maturità del TRL – Technology Readiness Level (così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2016-2017 della Commissione Europea) – tra il livello 5 (Lab Testing) e il livello 9 (Commercialized). Tra tutte quelle che sottometteranno la propria candidatura saranno selezionate 10 startup, che il 30 ottobre parteciperanno, presso l’HQ di Terna in Roma, Viale Egidio Galbani, 70, alla giornata di Pitch. I rappresentanti delle 10 Startup individuate, saranno chiamati a discutere la loro proposta davanti ad una commissione costituita da rappresentanti Terna ed eventuali stakeholder che Terna riterrà opportuno coinvolgere. L’obiettivo sarà quello di analizzare le startup nel dettaglio per valutare la possibilità di un percorso di collaborazione e di crescita. Technology Area: #Rete Elettrica Nazionale #IOT #Sensor #Big Data #Energy harvesting #Sostenibilità #Servizi per il territorio e la collettività Focus Area - monitoraggio meteorologico - previsione producibilità da fonti rinnovabili - soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili - qualità dell’aria - inquinamento del suolo - rischio incendi - rischio sismico - dissesto idrogeologico - agricoltura di precisione - monitoraggio infrastrutture - manutenzione predittiva - Industry 4.0
Chi può partecipare
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Possono presentare progetti:
- Persone fisiche: individui che abbiano compiuto i 18 anni o “team di progetto” i cui componenti abbiano compiuto i 18 anni;
- Persone giuridiche: in qualunque forma societaria, ivi incluse start-up innovative (ex Decreto Crescita-Bis convertito in legge 17 dicembre 2012, n. 221 e successive modifiche) e il cui capitale sociale sia detenuto da una o più persone giuridiche o persone fisiche che abbiano compiuto i 18 anni.
Entità del contributo
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La migliore startup verrà premiata durante la giornata del 30 ottobre con un assegno di 15.000 €.
Qualora, oltre la prima classificata emergessero comunque realtà interessanti e sufficientemente mature, Terna si riserva il diritto di selezionare, tra le prime classificate da una fino ad un massimo di 3, le realtà con le quali eventualmente intraprendere un percorso di empowerment per testare la soluzione proposta durante la giornata di Pitch. Il periodo di prova avrà una durata non superiore a 3 mesi alla fine del quale verrà valutata un eventuale partnership di progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.