GAL Montagne Biellesi
Il bando rientra nel Programma di Sviluppo Locale del GAL Montagne Biellesi intitolato “Montagne Biellesi in transizione: nuove economie e reti territoriali come strumento di sviluppo locale partecipato del territorio”. Il bando ricade sotto l’operazione 7.4 e riguarda i servizi innovativi alla persona. La Misura 7, in particolare, si propone di sostenere interventi finalizzati a realizzare le potenzialità di crescita delle zone rurali e a favorirne lo sviluppo sostenibile, in primo luogo incoraggiando la sviluppo di servizi e infrastrutture atti a promuovere l’inclusione sociale e invertire le tendenze al declino socioeconomico e allo spopolamento.
Il bando è finalizzato a sostenere e incentivare la realizzazione di servizi alla popolazione in coerenza con l’analisi dei fabbisogni. Nello specifico l’attenzione sarà rivolta esclusivamente ad azioni che possano infrastrutturare, riqualificare e far sviluppare Centri di aggregazione giovanile nell’area montana biellese. Si identificano come tali le strutture, non scolastiche, dedicate alla realizzazione di attività rivolte prevalentemente a giovani con età compresa tra i 6 ed i 29 anni.
A titolo esemplificativo saranno finanziabili progetti legati ad interventi su strutture di proprietà pubblica o privata previa sottoscrizione di apposita convenzione e/o acquisto di attrezzature destinate all’erogazione di servizi rivolti alla fascia giovanile (6-29 anni) in ambito culturale, sportivo, ricreativo, scolastico extra-curriculare. L’intervento, inoltre, potrebbe coincidere con l’arricchimento/ampliamento, anche e soprattutto in termini di proposte innovative, di un servizio già attivato che abbia il requisito del coinvolgimento intercomunale (ad esempio come bacino di utenza consolidato).
L’intervento deve essere localizzato nel territorio comunale dei Comuni facenti parte del GAL elencati e suddivisi per territorio di riferimento al paragrafo 3, pag. 6 del bando.
Attenzione! L’intervento proposto deve essere di interesse sovracomunale. Inoltre, i beneficiari possono presentare una sola domanda di sostegno.
Gli interventi finanziati devono essere conclusi entro 365 giorni dall’approvazione della domanda di sostegno.
Possono partecipare Comuni singoli e associati ed altri enti pubblici.
Devono essere coinvolti almeno due Comuni o aggregazioni di Comuni.
Attenzione! Il beneficiario può avere sede legale fuori dal territorio del GAL, purché l’oggetto della richiesta di sostegno sia collocato nel territorio GAL.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000 Euro.
La spesa minima ammissibile a contributo è pari a 15.000 Euro.
La spesa massima ammissibile a contributo, riferita comunque ad un intervento in sé concluso ed autonomo nello svolgimento delle sue funzioni e nel rispetto delle finalità dichiarate a progetto, è pari a 50.000 Euro.
L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale pari al 35% delle spese effettivamente sostenute.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta massima attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. Paragrafo 7.6, pagg. 11 e seguenti del bando).
Attenzione! La spesa ammessa è calcolata IVA inclusa se non recuperabile a norma della normativa nazionale sull'IVA.
Leggi scrupolosamente le condizioni generali per la presentazione della domanda di sostegno e, in generale, tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 15 e seguenti del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Prendi contatti diretti con l’ente erogatore. In questo avrai modo di ricevere maggiori dettagli e
informazioni sul bando: info@montagnebiellesi.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.