Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro Nazionale MOST – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il CNMS svolge ricerca e promuove l’innovazione sull’insieme dei modelli e delle tecnologie che contribuiscono alle diverse modalità del trasporto di persone e merci, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e decarbonizzazione. Attraverso dimostratori e living lab, il CNMS sviluppa anche una valutazione sulla fattibilità e percorribilità delle diverse soluzioni tecnologiche proposte, ponendo attenzione anche agli aspetti comportamentali della società. Le direzioni di ricerca dello Spoke 3 riguardano:

  • Aumento dell’efficienza dei veicoli marini;
  • Riduzione delle emissioni chimiche e fisiche nell’ambiente;
  • Sistemi per la navigazione autonoma;
  • Digitalizzazione dei veicoli e dei sistemi di bordo;
  • Integrazione dei sistemi ed analisi del ciclo vita per soluzioni verdi e digitali;
  • Sostenibilità economica ed ambientale.

Interventi ammissibili

Ai fini dell’ammissibilità della proposta, quest’ultima dovrà prevedere attività riconducibili ai Campi di intervento:

  • 022 - Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • 009bis - Investimenti in attività di R&I connesse al digitale (compresi centri di ricerca di eccellenza, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità, acquisizione di attivi fissi o immateriali per attività di R&I connesse al digitale).

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che concorrono in modalità singola o collaborativa, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI), nella sola modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. Il costo sostenuto dalle GI non potrà essere complessivamente maggiore del 70% del costo totale del progetto;
  • le Università italiane Statali, esterne al CNMS;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CNMS;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) italiani, come definiti ai sensi del punto 1.3, lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C(2022) 7388 del 19 Ottobre, esterni al CNMS.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.200.000 Euro, di cui il 40% destinato al Mezzogiorno.

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base di quanto riportato ai commi 5 e 6 dell’Art. 25, Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014, e riassunto nella tabella a pagina 15 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.4, pag. 19 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: alessandro.iafrati@cnr.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.