Scadenza: 3 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 2.000.000

Finalità

La natura bottom-up rimane il principio fondamentale dell’MSCA, tuttavia è necessario avere una visione d'insieme del portafoglio di ricerca finanziato e creare collegamenti tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro impatto sulle aree prioritarie del SER e raccogliere il feedback delle parti interessate sui modi per massimizzare l'impatto dell'MSCA. L’invito dovrebbe essere visto, infatti, come un progetto pilota per mappare le aree e i tipi di intervento per possibili azioni simili in futuro, che sosterranno un processo di feedback politico più ampio.

Uno degli obiettivi dell’azione è sostenere le iniziative della Commissione, in corso e programmate, che si concentrano sullo sfruttamento e la valutazione dell'impatto dei risultati dei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe in relazione alle priorità tematiche e trasversali, comprese le missioni dell'UE. L'obiettivo è anche quello di valutare in che misura i progetti MSCA raggiungono due degli obiettivi politici orizzontali fondamentali del programma: lo sviluppo della formazione, delle competenze e della carriera dei ricercatori e la relativa promozione della collaborazione intersettoriale.

Le attività devono quindi includere il contributo e l'impatto dei progetti MSCA in relazione a:

  • le missioni dell'UE e le sfide sociali che affrontano;
  • lo sviluppo delle competenze dei ricercatori, comprese, ma non solo, le competenze necessarie per affrontare le aree tematiche delle missioni;
  • la cooperazione tra organizzazioni accademiche e non accademiche, con particolare attenzione al settore delle imprese.
Condividi