Scadenza: 3 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe: Azioni Marie Curie (MSCA)

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La natura bottom-up rimane il principio fondamentale dell’MSCA, tuttavia è necessario avere una visione d'insieme del portafoglio di ricerca finanziato e creare collegamenti tematici più forti tra i progetti MSCA, aumentare la visibilità del loro impatto sulle aree prioritarie del SER e raccogliere il feedback delle parti interessate sui modi per massimizzare l'impatto dell'MSCA. L’invito dovrebbe essere visto, infatti, come un progetto pilota per mappare le aree e i tipi di intervento per possibili azioni simili in futuro, che sosterranno un processo di feedback politico più ampio.

Uno degli obiettivi dell’azione è sostenere le iniziative della Commissione, in corso e programmate, che si concentrano sullo sfruttamento e la valutazione dell'impatto dei risultati dei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe in relazione alle priorità tematiche e trasversali, comprese le missioni dell'UE. L'obiettivo è anche quello di valutare in che misura i progetti MSCA raggiungono due degli obiettivi politici orizzontali fondamentali del programma: lo sviluppo della formazione, delle competenze e della carriera dei ricercatori e la relativa promozione della collaborazione intersettoriale.

Le attività devono quindi includere il contributo e l'impatto dei progetti MSCA in relazione a:

  • le missioni dell'UE e le sfide sociali che affrontano;
  • lo sviluppo delle competenze dei ricercatori, comprese, ma non solo, le competenze necessarie per affrontare le aree tematiche delle missioni;
  • la cooperazione tra organizzazioni accademiche e non accademiche, con particolare attenzione al settore delle imprese.

Interventi ammissibili

Le attività dovrebbero contribuire a rafforzare le complementarietà tra i progetti MSCA in corso, soprattutto al fine di sfruttare meglio i loro risultati e massimizzare il loro impatto rispetto alle priorità tematiche e trasversali di cui sopra.

Le attività proposte dovrebbero includere:

  • consolidare l'analisi del portafoglio trasversale delle Missioni UE in corso per utilizzare appieno i risultati dei progetti MSCA e analizzare il loro contributo a ogni singola Missione;
  • identificare esempi di buone pratiche di cooperazione tra organizzazioni accademiche e non accademiche, con particolare attenzione al settore delle imprese, nonché i principali ostacoli a una più forte cooperazione intersettoriale in MSCA;
  • identificare le esigenze di formazione, competenze e sviluppo della carriera dei ricercatori (sia legate alla ricerca che trasferibili) per affrontare le sfide sociali, comprese quelle coperte dalle Missioni;
  • esplorare i modi per consolidare il materiale formativo disponibile sviluppato nei progetti MSCA, in particolare sulle competenze trasferibili, ed esplorare come renderlo più ampiamente accessibile per un ulteriore sfruttamento;
  • dare seguito alle attività di feedback politico esistenti nell'ambito dell'MSCA, in particolare attraverso il coordinamento con le attività in corso della Commissione (eventi cluster, studi e analisi) e attraverso il consolidamento regolare dei risultati e dei prodotti delle attività di feedback politico;
  • sostenere/complementare gli sforzi di comunicazione e divulgazione già in atto da parte della Commissione europea per promuovere e condividere storie di successo MSCA ed esempi di buone pratiche nelle priorità tematiche e orizzontali del bando (Missioni UE, cooperazione intersettoriale, formazione dei ricercatori, sviluppo delle competenze e della carriera);
  • identificare buone pratiche di sinergie tra i progetti MSCA e altri programmi e iniziative pertinenti;
  • fornire raccomandazioni pratiche su come sfruttare meglio i risultati dei progetti MSCA e aumentare l'impatto nelle aree delle Missioni UE, della cooperazione intersettoriale e delle competenze e dello sviluppo della carriera dei ricercatori, in linea con gli obiettivi del bando.
  • Analizzare le tendenze della ricerca per alimentare l'MSCA e la politica di R&I della Commissione.

I risultati attesi dovrebbero comprendere una combinazione di relazioni analitiche, policy brief ad hoc, eventi e incontri con le parti interessate, tavole rotonde politiche e diverse azioni di supporto alla comunicazione e alla divulgazione.

Tipologia di azione: Azioni di coordinamento e supporto

La durata massima dell'azione è di 48 mesi.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.

In particolare, possono essere beneficiari delle azioni Marie Curie:

  • Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO)
  • Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, ecc.
  • Qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo: tra 1.500.000 Euro a 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

MSCA Work Programme 2023-2024

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 Allegati generali

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 Introduzione generale

CALL ID: HORIZON-MSCA-2024-FTP-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutte le informazioni relative alla call possono essere trovate a pag. 91 e seguenti del Work Programme MSCA. Per quanto non indicato all’interno del testo, si consulti con attenzione il documento contenente gli allegati generali di Horizon Europe, specialmente per quanto riguarda l’eleggibilità dei beneficiari, i criteri di valutazione, la tipologia di azione ecc. così da avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato D degli allegati generali).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: msca@apre.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.