Ministero del Turismo (MT)
L’avviso ha la finalità di sviluppare, in termini di qualità delle infrastrutture e di servizi, l'offerta turistica dei cammini religiosi italiani, favorendone, al contempo, il posizionamento sui mercati di riferimento.
L’avviso in particolare, intende sostenere la realizzazione di progetti per:
I progetti finanziabili possono riguardare una o più delle seguenti tipologie di interventi:
I servizi per la fruizione turistica, da attivare entro sei mesi dalla conclusione degli interventi di cui alla lettera a) devono riguardare:
È favorito l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi.
Attenzione! Gli immobili oggetto degli interventi di cui al punto a) devono necessariamente essere di proprietà pubblica e localizzati a non più di 5 km dal tracciato del cammino religioso che si intende valorizzare.
I progetti possono interessare l’intero percorso di un cammino religioso o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino nel Catalogo dei cammini religiosi italiani.
Gli interventi devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di 2 anni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.
L’Avviso è rivolto a:
I soggetti proponenti di cui lettera b), possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente per gli interventi di cui alle lettere b) e c) sopra riportati e solo per il perseguimento di finalità d’interesse pubblico e non di vantaggi economici.
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di finanziamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.320.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web Fondo per i cammini religiosi
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 8-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Ministero al seguente indirizzo PEO camminireligiosi@ministeroturismo.gov.it specificando nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani – Richiesta chiarimenti”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.