Scadenza: 23 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca – nextGeneration EU – ECOSISTER

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione ECOSISTER, al fine di rafforzare ulteriormente l’impatto del progetto ECOSISTER sul sistema dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna stimolando sinergie tra i partecipanti al progetto e relazioni con gli Stakeholder del sistema regionale, promuove la presentazione di progetti, riservati ai partner di ECOSISTER (Spoke e Affiliati), per la realizzazione di attività di ricerca da attuarsi tramite collaborazioni Inter-Spoke e attività di Technology scale up. L’Avviso si pone anche l’obiettivo di identificare e coinvolgere nelle attività di ECOSISTER centri di ricerca con sedi operative al di fuori della Regione Emilia-Romagna, in particolare nelle 8 Regioni del Mezzogiorno, per rafforzare e mettere a sistema tutte le competenze utili a massimizzare l’impatto del progetto e le sue ricadute sul sistema regionale.

Interventi ammissibili

La misura intende promuovere la collaborazione tra Spoke al fine di generare risultati condivisi e di maggiore impatto, avvalendosi di competenze ed esperienze multidisciplinari. La finalità dell’Avviso è investire su un limitato numero di scenari di ricerca che risultano, dopo aver superato la metà della durata del progetto, significativi sul piano della:

  • coerenza con le linee di ricerca e gli obiettivi del progetto ECOSISTER;
  • innovazione attesa dimostrabile in contesto operativo (TRL target 6) tramite dimostratori con elevata maturità, impianti e linee pilota;
  • potenziale interesse di stakeholder industriali o pubbliche amministrazioni per le successive fasi di sviluppo pre-competitivo e industriale.

La proposta progettuale, per essere ammissibile e accedere alla fase di valutazione di merito, deve presentare i seguenti requisiti:

  • Coinvolgimento di gruppi di ricerca di Enti appartenenti a Ecosister, con sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno, rinvenibile tramite l’attribuzione di almeno il 40 % del budget a sedi collocate in tali Regioni;
  • Elevato TRL (Target 6): il focus del progetto deve consistere in un avanzamento del TRL di un determinato impianto, linea pilota o dimostratore, per il quale possa concretizzarsi un potenziale interesse di stakeholders industriali o di pubbliche amministrazioni/enti di servizio;
  • Articolazione “Inter-Spoke” del progetto con previsione di gruppi di ricerca appartenenti ad almeno 2 Spoke. La mancata presenza di anche solo uno di questi requisiti determina l’esclusione del progetto dalla successiva fase di valutazione di merito tecnico-scientifica.

Il progetto deve prevedere una durata massima di 9 mesi.

Chi può partecipare

L’Avviso è aperto a tutti i gruppi di ricerca che partecipano al progetto ECOSISTER.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro. Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo:

  • minimo 350.000 Euro;
  • massimo 450.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il progetto deve essere redatto in lingua inglese utilizzando la modulistica allegata con pieno rispetto delle indicazioni relative alla lunghezza delle singole parti.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 4 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@ecosister.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.