Ministero dell’Università e della Ricerca – PNRR
Il Ministero intende selezionare almeno 10 iniziative educative transnazionali (TNE), previste dalla sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”. Le iniziative TNE hanno come obiettivo generale la promozione della cooperazione con Istituzioni universitarie estere al fine di incentivare l’internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale.
Le iniziative TNE dovranno essere rivolte a contesti extra-UE, con particolare riferimento alle aree individuate come di interesse strategico e alle altre aree di interesse indicate qui di seguito:
aree di interesse strategico:
altre aree di interesse:
I progetti, al fine di favorire l’interdisciplinarietà e l’interculturalità di cui al precedente comma, devono realizzare, attraverso iniziative di cooperazione, iniziative rispondenti ai seguenti schemi:
La durata massima delle iniziative non deve superare i 24 mesi. Resta ferma la necessità di concludere le attività progettuali entro e non oltre il 31 marzo 2026.
I soggetti ammissibili alla presentazione della proposta progettuale sono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro, di cui il 40% destinato al Sud e Isole. Nel caso di Consorzi interuniversitari e di Fondazioni universitarie, per garantire la correttezza nell’allocazione delle risorse, con riguardo alla quota destinata alle regioni del Mezzogiorno, si fa riferimento alla sede legale delle Università partecipanti al progetto e, laddove siano gli stessi Consorzi interuniversitari o le Fondazioni universitarie a partecipare al progetto con un ruolo attivo, alle rispettive sedi legali/unità operative nelle quali verranno svolte le attività.
Ciascuna iniziativa finanziata deve prevedere un totale di costi complessivi ammissibili, come esposti in domanda, fino ad un massimo di 5.000.000 Euro. Alle iniziative è concessa un’agevolazione nella forma del contributo alla spesa, fino ad un massimo del 100% dei costi ammessi e, comunque, fino a concorrenza della quota di finanziamento.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inoltrate dal 18/10/2023 al 28/11/2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 20 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pag. 23 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: tne.pnrr@mur.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.