Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Ministero dell’Università e della Ricerca

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il programma congiunto di ricerca e innovazione funge da piattaforma di ricerca nazionale e regionale, progettata per fornire le conoscenze necessarie a incrementare gli sforzi nel settore dell'idrogeno verde. Pertanto, la misura di finanziamento offre agli istituti di istruzione superiore, agli istituti di ricerca non universitari e alle aziende commerciali (in particolare le PMI) l'opportunità di impegnarsi in progetti di ricerca congiunti con partner italiani e tedeschi e di sfruttare il potenziale di cooperazione esistente in entrambi i Paesi. Il finanziamento è destinato a vitalizzare i partenariati italo-tedeschi in aree di ricerca innovative che contribuiranno a intensificare le relazioni tra i partner.

Interventi ammissibili

La creazione di forti partenariati bilaterali è parte integrante dello sviluppo di un mercato europeo dell'idrogeno. Pertanto, i progetti di ricerca e sviluppo ammissibili sono quelli che si concentrano sulla catena del valore dell'idrogeno verde dall'Italia alla Germania. Le possibili aree di ricerca sono:

  • Studi sistemici, ricerca sulla società e condizioni quadro
  • Analisi di sostenibilità (ad esempio LCA, analisi tecno-economica, impatti sull'ambiente)
  • Sviluppo di business case sull'idrogeno verde
  • Materiali lungo la catena del valore: durata e sviluppi economici circolari delle tecnologie esistenti (ad esempio, degrado negli elettrolizzatori e riciclabilità dei materiali utilizzati), sviluppo di nuovi materiali
  • Infrastrutture per l'idrogeno (vettori di idrogeno, riciclo di materiali). Infrastrutture per l'idrogeno (vettori di idrogeno, stoccaggio, tecnologia, regolamentazione e standard, protocolli comuni, ecc.
  • Scalabilità delle tecnologie lungo l'intera catena del valore.

Chi può partecipare

Le misure di finanziamento si rivolgono sia al settore pubblico (istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca non universitari) sia al settore privato (aziende commerciali, in particolare PMI). Come orientamento, il finanziamento dipenderà dal guadagno scientifico atteso e dall'alto potenziale di realizzazione e successo in linea con gli obiettivi della misura di finanziamento. I candidati devono essere in grado di fornire prove di precedenti lavori nel settore e devono dimostrare una notevole disponibilità a collaborare. Le proposte progettuali devono, di norma, dimostrare un approccio interdisciplinare e/o transdisciplinare e contribuire a rafforzare la collaborazione di ricerca tra Italia e Germania.

Entità del contributo

La misura di finanziamento copre, tra l'altro, le spese/costi per:

  • personale legato al progetto per l'esecuzione di compiti scientifici specificamente legati al progetto;
  • risorse e attrezzature legate al progetto;
  • viaggi e soggiorni,
  • workshop/eventi,
  • subappalti necessari.

I finanziamenti sono forniti dai rispettivi finanziatori nazionali (MAECI e MUR in Italia, BMBF in Germania) in conformità alle leggi e alle linee guida nazionali applicabili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti.germania@esteri.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.