Scadenza: 19 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 37.500.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’avviso si inserisce nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” e riguarda la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono afferire ad uno degli ambiti di ricerca relativi ai macrosettori scientifico-disciplinari, così come indicati all’Allegato 8:

  • Chimica
  • Scienze sociali e umanistiche
  • Scienze economiche
  • Scienza e ingegneria dell'informazione
  • Ambiente e geoscienze
  • Scienze della vita
  • Matematica
  • Fisica

I Soggetti proponenti devono presentare le proposte progettuali che hanno ottenuto il Seal of Excellence rimodulate per la parte del piano economico-finanziario e del cronoprogramma delle attività e validate preliminarmente dall’Host Institution.

Le attività previste dalle proposte progettuali possono avere una durata massima di tre anni a far data dalla sottoscrizione dell’Atto d’obbligo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili in qualità di Soggetti proponenti i giovani ricercatori che abbiano ricevuto, nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso, la comunicazione relativa all’attribuzione del Seal of Excellence per la partecipazione a un bando MSCA Postdoctoral Fellowships, nell’ambito del Programma Horizon Europe.

I Soggetti attuatori ammissibili in qualità di beneficiari del contributo dell’avviso sono le Università aventi sede operativa in tutto il territorio nazionale e che rispettino gli obblighi riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per l’investimento 1.2 della Missione 4, Componente 2 “Finanziamento di progetti presentati da Giovani Ricercatori” è pari a 210.000.000 Euro, di cui il 40% destinato al finanziamento di progetti nelle regioni del Mezzogiorno.

L’avviso prevede la destinazione di risorse pari a 37.500.000 di Euro per il finanziamento dei progetti di almeno 150 giovani ricercatori che hanno ottenuto un “Seal of Excellence” nell’ambito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni Individuali MSCA Postdoctoral Fellowships, del Programma Horizon Europe.

Il contributo erogato è stabilito entro un limite massimo di 250.000 Euro per i Soggetti proponenti.

Il contributo può essere concesso fino ad un massimo del 100% delle spese totali ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 8

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pagg. 27-28 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, pag. 36 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13, pagg. 37-38 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.