Ministero dell’Università e della Ricerca
Il bando è finalizzato alla concessione di attività di ricerca in linea con la tematica “Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi” e con gli obiettivi del Programma di Ricerca e Innovazione dal titolo “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases” finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU.
Gli interventi ammissibili riguardano progetti di ricerca innovativi basati sull’applicazione di diversi approcci e tecnologie di chimica medicinale per la progettazione e sintesi di piccole molecole ad attività antivirale. Collaborazioni interdisciplinari pubblico-privato sono incoraggiate.
Lo scopo di tale progetto è quello di finanziare progetti di alta qualità volti a scoprire e ottimizzare antivirali ad ampio spettro d’azione, focalizzandosi sull'inibizione mirata di bersagli cellulari e virali per affrontare malattie virali emergenti e preesistenti.
I risultati attesi sono la realizzazione di nuovi strumenti farmacologici, o loro combinazioni, che attraverso l'inibizione mirata di bersagli molecolari, dimostrino proprietà antivirali nei confronti di virus respiratori o trasmessi da vettori.
Ulteriori informazioni circa gli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 8 del bando.
Ricorda! Il progetto dovrà essere completato entro e non oltre il 10/10/2025.
Possono presentare domanda i soggetti pubblici o privati, incluse le imprese, che svolgono attività coerenti al Programma di Ricerca indicato nel bando.
Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti specificati all’art. 3 e dei criteri di ammissibilità presenti all’art. 4 del bando.
Contributo massimo: 2.000.000 Euro
Contributo minimo: 1.200.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il costo totale di progetto, comprensivo di eventuale cofinanziamento, deve essere compreso tra un minimo di 1.600.000 Euro e un massimo di 2.600.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il MIUR intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 8, pagg. 10-12 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 12-14 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: calls@inf-act.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.