MUR – Bando “Il microbiota e il patobiota degli insetti vettori di infezioni emergenti: implicazioni per la trasmissione dei patogeni, l’adattamento all’ambiente e il controllo degli insetti”

Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca - Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Molecolare

Finanziamento Massimo
€1.500.000
Finanziamento Minimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finalizzato alla concessione di attività di ricerca in linea con la tematica “Il microbiota e il patobiota degli insetti vettori di infezioni emergenti: implicazioni per la trasmissione dei patogeni, l'adattamento all’ambiente e il controllo degli insetti” e con gli obiettivi del Programma di Ricerca e Innovazione dal titolo “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases” finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano lo studio del microbiota e il patobiota di insetti vettori di patogeni emergenti in Italia e Europa, con particolare riferimento alle interazioni tra le diverse componenti, al ruolo nel determinare l’adattamento alle condizioni ambientali e la competenza vettoriale, ed alle possibilità di sviluppo/applicazione di strategie di controllo basate sui simbionti.

Lo scopo di tale progetto è quello di migliorare le conoscenze sul ruolo del microbiota nella biologia di insetti vettori, in relazione alla trasmissione dei patogeni ed al controllo delle malattie da essi trasmesse.

I risultati attesi sono i seguenti:

  • Nuove conoscenze sulla competenza vettoriale, in relazione al ruolo del microbiota o di specifici microorganismi;
  • Caratterizzazione del ruolo del microbiota nell’adattamento degli insetti alle condizioni ambientali e nell'epidemiologia delle malattie da essi trasmesse;
  • Proof-of-pinciple sull'efficacia delle strategie di controllo incentrate su simbionti, basate su esperimenti in laboratorio e in semi-campo;
  • Contributo all'INF-ACT RN2 Vector Repository attraverso la raccolta di ceppi microbici derivati dal microbiota di vettori, caratterizzati da specifici effetti sul fenotipo dell'insetto.

Ulteriori informazioni circa gli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 9 del bando.

Ricorda! Il progetto dovrà essere completato entro e non oltre il 10/10/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti pubblici o privati, incluse le imprese, che svolgono attività coerenti al Programma di Ricerca indicato nel bando.

Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti specificati all’art. 4 e dei criteri di ammissibilità presenti all’art. 5 del bando.

Entità del contributo

Contributo massimo: 1.500.000 Euro

Contributo minimo: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Il costo totale di progetto, comprensivo di eventuale cofinanziamento, deve essere compreso tra un minimo di 1.300.000 Euro e un massimo di 2.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il MIUR intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pagg. 7-8 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 11-13 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 15-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: calls@inf-act.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.