Ministero dell’Università e della Ricerca
Il Ministero prevede la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono, per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, l'attività di ricerca finalizzata ad ampliare le conoscenze culturali, scientifiche, tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali e realizzate anche attraverso attività di formazione post-universitaria specificamente preordinata alla ricerca. Con la concessione dei contributi il MUR sostiene tali enti nell’ottica di garantire loro continuità e affidabilità di gestione.
Sono legittimati a presentare la domanda per la concessione dei contributi di funzionamento gli enti privati di ricerca che alla data di presentazione della domanda:
Per poter accedere al finanziamento, al momento della presentazione della domanda, gli Enti devono aver ottenuto da almeno tre anni il riconoscimento della personalità giuridica e dovranno risultare iscritti, o aver presentato domanda di iscrizione, all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) ai sensi del D.M. 564/2021.
La dotazione complessiva destinata al finanziamento dei contributi è così quantificata:
Per ciascun Ente è destinato un contributo compreso tra i 15.000 e i 35.000 Euro annui.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 05/03/2024 al 11/04/2024.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.5, pag. 8 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.