Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 150.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Ministero dell’Università e della Ricerca intende sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori e che mostrino spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali. Nello specifico, attraverso il bando intende erogare delle risorse per favorire le ricadute, socioeconomiche e industriali, delle più innovative progettualità di ricerca, proposte da Principal Investigator appartenenti al settore pubblico o privato della ricerca nazionale.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere redatte in lingua inglese e devono ricomprendere, secondo una chiara articolazione, le seguenti attività finanziabili:

  • Preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Ricerca fondamentale;
  • Attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • Non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Sviluppo sperimentale.

Le proposte devono interessare le tematiche allegate all’avviso:

  • Produzione avanzata;
  • Materiali avanzati;
  • Tecnologie per le scienze della vita;
  • Micro/nanoelettronica e fotonica;
  • Intelligenza artificiale;
  • Sicurezza e connettività.

Le proposte debbono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali possono essere presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al soggetto ospitante, presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.

Il soggetto ospitante:

  • può avere la qualificazione di impresa o di organismo di ricerca;
  • deve essere necessariamente diverso dal soggetto giuridico di appartenenza del Principal Investigator;
  •  deve avere sede operativa nel territorio dello Stato italiano;
  • deve documentare, ai fini della relativa valutazione, il possesso di alta qualificazione nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo diretto alla spesa, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dall’articolo 25 del Regolamento GBER.

Le proposte debbono avere un costo complessivo non inferiore a 5.000.000 Euro e non superiore a 10.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.7, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Fabrizio.Cobis@mur.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.