Scadenza: 27 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca – Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando disciplina le procedure per il finanziamento di attività di ricerca rivolte ad approfondire le conoscenze in Antartide e ottenere anche una migliore comprensione dei processi di interazione e connessione fra i diversi comparti del sistema Terra (criosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera e litosfera). Al fine di poter effettuare le opportune comparazioni e/o integrazioni, le attività di ricerca potranno riguardare anche aree al di fuori della regione antartica

Interventi ammissibili

In continuità con il PNRA triennale 2020-2022 e con il successivo aggiornamento per il 2023, nonché in coerenza anche con il PNRA triennale 2024-2026, le proposte di ricerca riguarderanno prioritariamente le seguenti tematiche scientifiche:

  • Interazioni Terra/Ghiaccio/Clima; Oceano, Litosfera e Atmosfera Antartiche;
  • La vita in Antartide; Evoluzione, adattamento, biodiversità e biocenosi;
  • Astronomia, astrofisica e space weather;
  • Impatto antropico e contaminazione ambientale;
  • Biomedicina e psicologia;
  • Tecnologia in Antartide.

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare proposte progettuali i seguenti soggetti:

  • Università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori a ordinamento speciale;
  • Enti e Istituzioni Pubbliche Nazionali di Ricerca vigilati dallo Stato;
  • Altri organismi di ricerca in possesso dei requisiti previsti da Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Le proposte potranno prevedere un costo complessivo, per l'intera durata non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 400.000 Euro (inclusa l'eventuale acquisizione della strumentazione da installare in Antartide).

Le proposte potranno avere durata di 24 mesi ovvero di 48 mesi, ed in tal caso, dovranno essere suddivise in due bienni e non potranno in ogni caso avere durata superiore a 48 mesi.

Il bando finanzia esclusivamente progetti biennali ovvero il primo biennio dei progetti articolati in 48 mesi, per un importo massimo riconoscibile di 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione. Il bando li diversifica in base alla linea di intervento (Cfr. art.8, pag. 10 del bando). Leggili scrupolosamente, in quanto la lettura preliminare ti aiuterà a capire quali sono i paragrafi della proposta progettuale a cui dedicare maggiore cura.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnra@mur.gov.it.                      

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.