Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
Il bando stabilisce criteri e modalità per la concessione di contributi a favore di progetti per la promozione e la valorizzazione della musica jazz.
I progetti dovranno avere le seguenti finalità:
a) promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili con organici compresi tra i 10 e i 30 musicisti;
b) ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz;
c) circuitazione e promozione del jazz italiano in Italia e all’estero anche per favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
d) attività formative indirizzate al perfezionamento professionale e/o realizzazione di progetti e di iniziative educative, anche con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
e) sviluppo professionale della filiera del jazz italiano, anche attraverso progetti promossi da soggetti strutturati attraverso reti e partenariati i cui componenti rispettino i requisiti di cui all’articolo 2, comma 1. 2.
Le attività considerate dovranno concludersi entro l’anno 2022, fatti salvi gli obblighi di rendicontazione previsti dal decreto.
Possono presentare domanda di contributo organismi pubblici o privati senza scopo di lucro, anche non dotati di personalità giuridica, operanti in ambito nazionale, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) svolgimento di comprovata attività a carattere professionale nel campo del jazz;
2) sede legale ed operativa in Italia;
3) rispetto della normativa vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore impiegati
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 70.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. Art. 3 pag. 4). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 Erogazione del contributo, pag. 4).
Attenzione! Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo: l'erogazione del contributo sarà disposta a conclusione delle attività indicate nel progetto, successivamente all'invio alla Direzione generale Spettacolo di una relazione artistica sull’attività svolta e del rendiconto consuntivo finale dell’attività realizzata, da trasmettersi entro il termine del 15 novembre 2022, ore 16, con le stesse modalità previste per l’invio della domanda. La mancata trasmissione del consuntivo entro la predetta data comporta la decadenza dal contributo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.