Fondazione Compagnia di San Paolo
Il bando è finalizzato ad aumentare la resilienza dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure rispetto agli impatti del cambiamento climatico. Gli obiettivi del bando sono:
I progetti dovranno insistere su Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra della Liguria.
Il bando sostiene e accompagna la progettazione di azioni locali di adattamento al cambiamento climatico. L’adattamento è un processo incrementale e parzialmente trasformativo del territorio, attuabile tramite azioni singole o coordinate, scalabili ed eventualmente sinergiche tra loro. L’adattamento può essere perseguito attraverso strategie nazionali, regionali ma una sua declinazione, anche a livello locale, è necessaria, poiché gli impatti del cambiamento climatico assumono forme, caratteristiche e dimensioni diverse a seconda del territorio e, in generale dei contesti, in cui si manifestano.
Per affrontare questa sfida, i territori devono dotarsi di politiche e strumenti ad hoc, sviluppare nuovi modelli economici, sociali ed ambientali per adattarsi e per resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni di un clima che cambia, sviluppare la necessaria resilienza e assistere le comunità nel prepararsi a rispondere efficacemente alle sollecitazioni dovute al cambiamento climatico.
Il bando è strutturato in 2 fasi:
Possono accedere ai contributi:
Per maggiori dettagli consultare le Linee applicative del Regolamento per Attività Istituzionali disponibili al seguente link.
Agli enti selezionati nella fase 1 potrà essere accordato un contributo non superiore a 20.000 Euro, destinato a coprire le spese per le attività di progettazione di dettaglio (o definitiva/esecutiva in caso di progetti architettonici) dell’iniziativa e di comunicazione/coinvolgimento della cittadinanza.
Le specifiche economiche relative alla fase 2 saranno invece definite nell’autunno 2021.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il sistema ROL, disponibile sul sito della Fondazione, accedendo alla compilazione dell’apposita modulistica “Bando Mutamenti”.
Per il momento, saranno disponibili esclusivamente moduli dedicati alla fase 1 del bando. I moduli per la fase 2 verranno rilasciati nell’autunno 2021 e saranno accessibili successivamente ed esclusivamente agli enti che supereranno la fase 1.
Sarà necessario allegare i seguenti documenti:
Le idee progettuali candidate alla fase 1 verranno valutate secondo i seguenti criteri:
I criteri di valutazione per la fase 2 saranno:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.