National Geographic Society
Dal 1888 la National Geographic Society offre un sostegno economico agli esploratori di tutto il mondo impegnati nella ricerca scientifica e nella tutela del patrimonio culturale e naturale globale.
A tal proposito il “Grant Program” prevede la concessione di contributi a scienziati, ricercatori, innovatori, educatori e storyteller per la realizzazione di progetti in vari ambiti.
Il Grant Program prevede la concessione di fondi per la realizzazione di progetti ambiziosi, innovativi e trasformativi di
I progetti devono essere focalizzati su una o più delle seguenti aree tematiche:
I progetti possono avere una durata che varia da 1 anno a 2 anni, a seconda della tipologia di contributi richiesta. L'inizio del progetto deve essere previsto non prima di 6 mesi dall'invio della proposta.
Possono richiedere un sostegno nell'ambito del Grant Program ricercatori, scienziati, antropologi, storyteller e altre categorie di professionisti che intendono sviluppare progetti coerenti con le tematiche summenzionate.
In particolare possono accedere ai contributi di primo livello coloro che sono agli inzi della propria carriera e si affacciano per la prima volta alla community di esploratori di National Geographic.
Possono accedere ai contributi di secondo livello i soggetti che hanno già ricevuto in passato contributi di National Geographic o che hanno un'esperienza ben consolidata nel proprio campo e intendono realizzare progetti di grande impatto.
Per richiedere un contributo è necessario avere almeno 18 anni.
I soggetti interessati possono fare richiesta per una delle due categorie di contributi a fondo perduto:
Si segnala che la seconda categoria di contributi è estremamente competitiva.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le richieste di contributo devono essere presentate online attraverso il portale dedicato alle application, obbligatoriamente in inglese. Il budget deve essere indicato in dollari americani.
Anche se le proposte devono essere presentate individualmente si consiglia di proporre progetti da realizzare in team; all'interno del formulario di progetto vi è infatti una sezione apposita per descrivere i membri del team.
Si raccomanda di richiedere un contributo proporzionato al progetto che si intende realizzare, non bisogna raggiungere per forza l'importo massimo ammissibile.
Si evidenzia che entrare nella comunità di esploratori di National Geographic permette di accedere anche a benefici di tipo non monetario quali: crescita del proprio network di relazioni professionali; possibilità di accedere a tecnologie innovative; possibilità di partecipare a seminari, conferenze e attività formative; possibilità di accedere ad ulteriori finanziamenti. Questo tipo di benefici interessano soprattutto coloro che ricevono contributi di primo livello.
Tutti i documenti relativi al Grant Program, fra cui i formulari per presentare le proposte progettuali, sono disponibili nella sezione “Get Additional Resources” della pagina dedicata al programma.
Per avere un'idea della community di esploratori di National Geographic consultare la pagina online dedicata.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.