Commissione Europea - NDICI-Europa globale
L'obiettivo globale dell’invito è quello di contribuire al pieno godimento di tutti i diritti umani, siano essi civili, politici, economici, sociali e culturali, da parte di tutti, e di lavorare insieme a tutti gli attori chiave per far progredire la loro realizzazione.
Gli obiettivi specifici sono la protezione e il rafforzamento degli individui e la promozione di un sistema globale per i diritti umani e la democrazia, con particolare attenzione a:
Tipi di attività ammissibili (elenco non esaustivo per tutti i lotti combinati):
Per un dettaglio sulle priorità e sulle azioni ammissibili per ciascun Lotto si consiglia di leggere con attenzione le sezioni 2.2 e 3.1.3. del bando.
Per il lotto 1, le azioni devono riguardare uno o più dei seguenti settori ad alto rischio: tessile, agricoltura, silvicoltura, alimentazione, pesca, metalli ed estrazione mineraria e finanza.
Le azioni devono svolgersi al di fuori dell'Unione Europea come descritto nella sezione 3.1.3. del bando. I lotti 4 e 5 hanno gli stessi obiettivi e le stesse priorità, ma una diversa localizzazione delle azioni, come indicato nella sezione 2.1.3.
La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 36 mesi né superiore a 60 mesi.
Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:
Per i lotti da 1 a 5, nessuna restrizione di nazionalità si applica ai richiedenti principali e, se del caso, ai co-richiedenti e alle entità affiliate.
Il richiedente principale deve agire con co-richiedenti, i quali devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al richiedente principale. Sono, inoltre, ammissibili come co-richiedenti anche i seguenti soggetti:
Almeno una OSC con sede in uno dei paesi o delle regioni in cui si svolge l'azione deve partecipare come co-richiedente.
Si prega di notare che le organizzazioni internazionali e le organizzazioni valutate dai pilastri (Cfr. nota a pag. 16 del bando) non sono ammissibili.
Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità dei partecipanti si veda la sezione 3.1.1. del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 36.000.000 Euro
Assegnazione indicativa dei fondi per Lotto:
L’importo della sovvenzione deve essere compreso tra i seguenti minimi e massimi per ciascun Lotto:
Quota di cofinanziamento:
Il sostegno finanziario a terzi è obbligatorio e deve rappresentare almeno il 20% dei costi totali ammissibili dell'azione. L'importo massimo del sostegno finanziario per ogni terza parte è di 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
EuropeAid/177407/DH/ACT/Multi
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Importante! Si tratta di un invito ristretto a presentare proposte. In un primo momento, solo le note concettuali devono essere presentate per la valutazione. Successivamente, i candidati principali che sono stati preselezionati saranno invitati a presentare una domanda completa e verranno poi valutati e selezionati in modo definitivo. La scadenza per la presentazione delle note concettuali è il 31 gennaio 2023 mentre la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà orientativamente a fine maggio 2024. Per avere tutte le informazioni necessarie a inviare correttamente la domanda si vedano le sezioni 3.2.1. - 3.2.8. del bando.
I candidati devono presentare domanda in inglese, francese o spagnolo.
Per aiutare i candidati a familiarizzare con questo bando prima della presentazione online, il 9 novembre 2023 sarà organizzata una sessione informativa virtuale dalle 13:00 alle 14:30 (ora di Bruxelles). Se sei interessato a questa sessione, invia un'e-mail entro il 6 novembre 2023 all'indirizzo INTPAG1@ec.europa.eu
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.1.4, pagg. 24-27 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.3, pagg. 35-40 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali domande possono essere inviate entro 21 giorni prima della scadenza per la presentazione delle note concettuali all'indirizzo e-mail sotto indicato, specificando chiaramente il riferimento dell'invito a presentare proposte: EuropeAid-177407@ec.europa.eu. Non verranno fornite risposte individuali alle domande ma saranno pubblicate sulle seguenti pagine web: https://international-partnerships.ec.europa.eu/index_en e https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.