Finalità
Il bando prevede due diversi Lotti, ciascuno con i propri obiettivi specifici e priorità:
Lotto 1 - sostegno alle organizzazioni della società civile: l'obiettivo globale di questo lotto è contribuire a una società civile e a uno spazio democratico inclusivi, partecipativi, responsabilizzati e indipendenti in Cambogia, rafforzando la capacità della società civile, la partecipazione e l'ambiente per operare come attori indipendenti del buon governo e dello sviluppo.
Le priorità di questo lotto sono:
- Miglioramento della capacità e dell'abilità della società civile di sostenere e promuovere un ambiente favorevole e uno spazio civico in linea con i settori o i temi identificati nel bando.
- Rafforzamento della capacità delle OSC locali di impegnarsi efficacemente con i giovani locali (in linea con il Piano d'azione dell'UE per la gioventù) e di promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile in Cambogia.
Lotto 2 - sostegno alle organizzazioni della società civile impegnate nella trasparenza, nella responsabilità e nella supervisione: l'obiettivo globale di questo lotto è promuovere il buon governo e la democrazia attraverso una maggiore trasparenza, responsabilità e supervisione nel settore della riforma della PFM rafforzando la partecipazione del settore pubblico attraverso l'impegno della società civile.
Le priorità di questo lotto sono:
- Promuovere una leadership settoriale delle OSC impattante, inclusiva e sostenibile sulle questioni relative alla riforma della PFM.
- Promuovere un'ampia capacità e partecipazione a livello locale e di base, compresi i collegamenti tra le sfide a livello locale e le politiche nazionali, sulla base dell'apertura fornita dalla riforma della PFM.
- Promuovere una forte e inclusiva consapevolezza e richiesta di trasparenza e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche, dello stato di diritto, della governance democratica e della partecipazione tra i cittadini.
Interventi ammissibili
All’interno del Lotto 1 possono essere finanziati i seguenti tipi di attività:
- Advocacy, lobbying e sviluppo di strategie da parte delle CSO per influenzare il processo decisionale o contrastare le restrizioni imposte alle CSO e ad altri attori non statali.
- Capacità tecnica, di ricerca, di analisi, di studio e di advocacy specifiche per il settore.
- Sostegno a reti, piattaforme, scambi tra più parti interessate e meccanismi di dialogo, partnership strategiche inclusive, ecc.
- Sensibilizzazione, campagne, informazione e comunicazione pubblica su settori specifici, legislazione, politiche, ecc.
- Formazione, sviluppo di capacità tecniche e istituzionali
- Monitoraggio dei servizi pubblici e delle politiche
- Sviluppo delle capacità organizzative e istituzionali
- Formazione e tutoraggio di gruppi di auto-aiuto e organizzazioni comunitarie
All’interno del Lotto 2 possono essere finanziati i seguenti tipi di attività:
- Promozione della leadership settoriale sulle questioni relative alle riforme della PFM.
- Formazione di gruppi di lavoro/reti (basandosi sulle piattaforme esistenti, se disponibili), coordinamento e leadership che coinvolgano la definizione dell'agenda, l'analisi delle parti interessate, le strategie di impegno con i ministeri chiave/le commissioni parlamentari, ecc.
- Rafforzamento o costruzione di spazi esistenti (o creazione di nuovi spazi solo se necessario e fattibile) per il dialogo politico con i detentori del dovere e la promozione dell'apprendimento reciproco e della collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro.
- Organizzazione, mobilitazione e responsabilizzazione delle comunità locali, per influenzare i piani di investimento locali (a livello comunale e distrettuale) e le politiche nazionali e di sviluppo/bilancio in aree che riguardano i loro diritti e mezzi di sussistenza.
- Facilitare la formazione di un'agenda di sviluppo inclusiva guidata dai cittadini e rafforzare le comunità per sostenerne l'attuazione.
- Sensibilizzazione e campagne per aiutare i cittadini e le comunità a comprendere i propri diritti, esprimere le proprie opinioni e contribuire in modo significativo ai processi decisionali che riguardano la loro vita.
Le azioni proposte nell'ambito della Priorità 1 del Lotto 1 si concentreranno su una o al massimo due delle seguenti aree di intervento:
- Agricoltura e foresteria
- Sicurezza alimentare e protezione dei consumatori
- Ambiente e cambiamenti climatici
- Pratiche industriali responsabili e sostenibili
Per il Lotto 1 le proposte devono riguardare solo una delle due priorità.
Per il Lotto 2 la proposta deve comprendere tutte e tre le priorità.
Durata degli interventi:
- Lotto 1: La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 36 mesi né superiore a 48 mesi
- Lotto 2: La durata dell'azione sarà di 36 mesi
Chi può partecipare
Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale (per ogni Lotto) deve:
- essere una persona giuridica
- essere senza scopo di lucro
- essere un tipo specifico di organizzazione come: organizzazione non governativa, operatore del settore pubblico, autorità locale
- essere stabilito in uno Stato membro dell'Unione europea o in Cambogia o in qualsiasi altro Paese ammissibile come stabilito nell'atto di base/CIR/NDICI-GE/INSC/IPA III/OAD
Il richiedente principale deve agire con uno o più co-richiedenti. Se non è stabilito in Cambogia, il richiedente principale deve agire con almeno due co-richiedenti locali. Se stabilito in Cambogia, il richiedente principale deve agire con almeno un co-richiedente.
Consigli degli esperti
Le domande saranno presentate in due fasi:
- nota concettuale: entro il 14 settembre 2024 alle 11.00
- proposta completa: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente entro il 10 gennaio 2025)
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande: delegation-cambodia-tender-cfp@eeas.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.