Scadenza: 20 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione Generale Cooperazione Internazionale e Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il sostegno a un ambiente favorevole alla società civile è un obiettivo centrale del Programma indicativo pluriennale del Programma tematico per le organizzazioni della società civile 2021-2027. La nuova iniziativa globale prevista dall’invito a presentare proposte, il Sistema dell'UE per un ambiente favorevole alla società civile - EU SEE, sarà sviluppata e finanziata con l'obiettivo di rafforzare la capacità della società civile a livello globale, regionale e dei Paesi partner per prevenire ulteriori deterioramenti e promuovere un ambiente favorevole sostenibile e accessibile per la società civile nel suo complesso.

Le attività nell'ambito dell'EU SEE dovrebbero essere strettamente coordinate con le azioni finanziate dalle delegazioni dell'UE e le azioni a livello regionale e globale, in particolare le attività nell'ambito del Programma tematico Diritti umani e democrazia 2021-2027 e del Team Europe Democracy (TED).

Interventi ammissibili

Per realizzare gli obiettivi del bando, sarà possibile presentare i propri progetti nell’ambito di 2 sezioni distinte (una proposta progettuale può riguardare una solo sezione):

Sezione 1: meccanismo di monitoraggio, coordinamento e di allerta rapida del sistema EU SEE

La Sezione 1 mira a realizzare un'azione che inquadri la componente più ampia nell'ambito dell'SEE, per istituire e attuare (a) il coordinamento e il sostegno interno ed esterno e (b) il meccanismo di monitoraggio e di allarme rapido dell'EU SEE.

I quattro obiettivi specifici della Sezione 1, che dovrebbero contribuire all'obiettivo globale dell'UE SEE, sono:

  • SO1.1: Coordinare e guidare un sistema coerente e completo di ambiente favorevole finanziato dall'UE e basato sulle OSC;
  • SO1.2: Rafforzare la capacità della società civile di individuare e affrontare i cambiamenti dell'ambiente favorevole alla società civile, nonché la capacità di monitorare e analizzare in modo coerente e costante l'ambiente favorevole nel tempo;
  • SO1.3: Rafforzare le capacità fondamentali della società civile in aree prioritarie per aumentare la loro capacità di sostenere e promuovere un ambiente favorevole;
  • SO1.4: Rafforzare la capacità della società civile di scambiare conoscenze, impegnarsi con i donatori e i responsabili politici a tutti i livelli e difendere efficacemente un ambiente favorevole.

Sezione 2: Meccanismo di sostegno flessibile per il sistema EU SEE

La Sezione 2 mira a realizzare un'azione che risponda alla necessità di un sostegno finanziario più flessibile e tempestivo per la società civile in situazioni di urgenza. I candidati sono invitati a proporre lo sviluppo e il processo di attuazione di un Meccanismo di sostegno flessibile (FSM) dell'UE per le azioni nei Paesi SEE.

Attraverso il sostegno e la fornitura di supporto finanziario a terzi (FSTP), questo meccanismo servirebbe a fornire finanziamenti flessibili e innovativi nei Paesi partner dell’UE SEE, per azioni che servono a contrastare e prevenire il deterioramento dell'ambiente favorevole alla società civile e/o a rafforzare gli sviluppi positivi, nonché ad aiutare la società civile ad adattarsi agli sviluppi.

I due obiettivi specifici della Sezione 2, che dovrebbero contribuire all'obiettivo globale dell'UE SEE, sono:

  • SO2.1: Rafforzare la capacità della società civile di adattarsi e reagire ai cambiamenti del proprio ambiente operativo, prevenire l'ulteriore deterioramento e contribuire a sostenere e migliorare un ambiente favorevole;
  • SO2.2 Contribuire e sostenere attivamente un sistema coerente e completo finanziato dall'UE, guidato dalle OSC, per un ambiente favorevole.

I risultati attesi relativi agli obiettivi specifici per entrambe le Sezioni sono, tra gli altri:

  • R1. (OS1.1, OS2.2): L’UE SEE funziona come un sistema coerente e ben coordinato, in cui ogni componente aggiunge valore al sistema, evitando sovrapposizioni e inefficienze;
  • R2. (OS1.2): È istituito e attuato un meccanismo globale e coerente di monitoraggio dell'UE SEE e di allerta rapida per l'ambiente favorevole alla società civile, e i risultati sono disponibili e diffusi a tutti i livelli;
  • R3. (OS2.1) È istituito e attuato un meccanismo di supporto flessibile coerente e globale per l’UE SEE, che consenta di intervenire tempestivamente e in modo appropriato per prevenire il deterioramento, sostenere gli sviluppi positivi e/o adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente favorevole;
  • R4. (OS1.3, OS2.1): La capacità della società civile di adattarsi ai cambiamenti, prevenire il deterioramento e sostenere sviluppi positivi in un ambiente favorevole nei Paesi dell’UE SEE è stata dimostrata;
  • R5. (OS1.4, OS2.1): la capacità della società civile di scambiare conoscenze e di impegnarsi con i donatori e i responsabili politici su un ambiente favorevole e di sostenerlo in modo efficace è stata dimostrata a tutti i livelli.

Le attività dei progetti possono svolgersi a livello globale, regionale e dei paesi beneficiari del meccanismo EU SEE (elencati nell’allegato N del bando).

Per la Sezione 1 tutti i paesi UE SEE devono essere inclusi nelle attività previste dall'azione che riguardano la rete EU SEE, il monitoraggio e il meccanismo di allarme rapido e il relativo sostegno finanziario a terze parti.

Per la Sezione 2 tutti i paesi del meccanismo UE SEE, ed esclusivamente essi, sono ammissibili per le attività relative al sostegno finanziario a terze parti.

Durata dei progetti: 72 mesi

Chi può partecipare

Possono presentare una proposta progettuale le Organizzazioni della Società Civile, riunite in partenariati di almeno 2 membri. Il proponente (lead partner) deve essere stabilito in uno dei Paesi elencati nell’allegato M del bando.

Ogni partenariato deve dimostrare di possedere requisiti ed esperienze specifiche necessarie per essere in grado di portare avanti il progetto: alcune devono essere possedute dal lead partner, altre dal o dai partner. I requisiti sono differenti per ciascuna Sezione (indicazioni dettagliate nelle Linee Guida, pagg. 16-21 delle Linee Guida).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 50.000.000 Euro, di cui:

  • 30.000.000 Euro per la Sezione 1
  • 20.000.000 Euro per la Sezione 2

Quota di cofinanziamento minima: 75%

Quota di cofinanziamento massima: 95%

Il livello minimo di sostegno finanziario a terzi nell'ambito della sezione 1 è fissato al 40%.

Il livello minimo di sostegno finanziario a terzi nell'ambito della sezione 2 è fissato al 60%.

Attenzione! Sarà finanziato solo 1 progetto per ciascuna sezione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per aiutare i candidati a familiarizzare con l'invito a presentare proposte prima dell'invio delle stesse, sarà organizzata una sessione informativa virtuale il 31/01/2023 alle 12:00 (ora di Bruxelles). Per partecipare è necessario inviare un’e-mail riportante i propri dati entro il 23/01/2023 al seguente indirizzo e-mail: INTPA-G2@ec.europa.eu

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima fase prevede la stesura di un formulario in cui descrivere la proposta in modo sintetico. Solo i progetti valutati positivamente in questa fase saranno ammessi alla seconda e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto.

Attenzione! I progetti dovranno rispettare i valori etici e le priorità politiche dell’Unione Europea in materia di Diritti umani, Ambiente e Uguaglianza di genere.

Tutte le domande dovranno dimostrare come un'ampia base di organizzazioni della società civile a tutti i livelli, comprese le organizzazioni femminili e giovanili, nonché le organizzazioni che rappresentano i gruppi vulnerabili ed emarginati, comprese le persone con disabilità, siano state coinvolte nell'elaborazione della proposta e come saranno sostenute, consultate e impegnate durante l'attuazione e il monitoraggio dell'azione prevista.

Per avere maggiori informazioni sulle tipologie di attività che possono essere finanziate attraverso il bando si consiglia di leggere con attenzione pagine 22-25 delle Linee Guida.

Attenzione! Il finanziamento di terze parti è elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi del bando ed è quindi un’attività obbligatoria per entrambe le Sezioni. Per tutte le informazioni in merito al finanziamento a terzi si consiglia una lettura approfondita della sezione dedicata, pagine 25 e 26 delle Linee Guida.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 27-30 delle Linee Guida).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 38-42 delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: INTPA-175093@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.